Per preparare il pranzo della domenica perfetto, non servono tante salse pesanti o tanti ingredienti, spesso con pochi ingredienti prepari dei grandi capolavori come questi nidi di rondine alla pizzaiola, fai un figurone con poco!
I nidi di rondine alla pizzaiola sono un piatto semplice ma irresistibilmente delizioso che conquisterà il palato di chiunque li assaggi. Perfetti per un pranzo in famiglia o per un’occasione speciale, questi nidi di spaghetti con mozzarella, parmigiano e una salsa di pomodoro ricca e saporita sono un trionfo di sapori.
Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è la combinazione di ingredienti semplici che si fondono insieme per creare un piatto ricco, cremoso e saporito. La salsa di pomodoro, preparata con passata di pomodoro fresco, aglio e basilico, da un gusto autentico e pieno di sapore. La mozzarella fusa e il parmigiano completano il piatto con la loro cremosità e sapore deciso, mentre il basilico fresco aggiunge un tocco di freschezza che bilancia alla perfezione ogni morso. Per rendere ancora più speciale questo piatto, puoi aggiungere ingredienti come olive nere, acciughe o peperoni grigliati per un tocco extra di sapore e colore. Puoi anche arricchire la salsa di pomodoro con una spruzzata di vino rosso o un pizzico di peperoncino per un tocco di piccantezza. Ovviamente puoi arricchire ulteriormente la ricetta anche con l’aggiunta di altri ingredienti, tipo carne tritata, pancetta o guanciale se vuoi rendere la salsa più decisa. Ma fidati che una volta che li provi, sarà proprio la semplicità di questi nidi di rondine alla pizzaiola che ti conquista!
Nidi di rondine alla pizzaiola
Insomma, con questa ricetta prepari un perfetto pranzetto domenicale dal sapore straordinario. Servono pochi ingredienti e una preparazione semplice, andrai però a creare un piatto che farà innamorare chiunque lo assaggi. Non perdere tempo quindi e allaccia subito il grembiule, segui la facile procedura e vedrai che sarà un successone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti dei nidi di rondine alla pizzaiola
500 g di spaghetti
350 g di bocconcini di mozzarella
120 g di parmigiano
1 ciuffo di basilico
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la salsa
1 l di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico q.b.
Come si preparano i nidi di rondine
In una pentola, prepara la salsa di pomodoro aggiungendo passata di pomodoro, aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e basilico. Cuoci a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata fino a che risultano al dente. Scolali e versarli nella salsa di pomodoro preparata, aggiungendo parte del parmigiano e mescolando bene.
Leggi anche:
Prendi una pirofila leggermente unta d’olio e creare dei nidi con gli spaghetti, aiutandosi con un mestolo e un forchettone. Sistema al centro di ogni nido alcuni bocconcini di mozzarella e copri con la salsa di pomodoro rimasta e il parmigiano.
Leggi anche:
Inforna a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché la mozzarella si sarà fusa e il formaggio gratinato. Una volta pronti, decorare i nidi di rondine alla pizzaiola con delle foglie di basilico fresco e servire caldi. Ora che la ricetta è pronta non ti resta che servire in tavola e stupire tutti, vedrai che successo. Buon appetito!