Per il pranzo di oggi abbiamo in mente per voi una ricetta gustosissima. Cuciniamo insieme i nidi di rondine con prosciutto e funghi.
Un primo piatto che piacerà davvero a tutti, perché sfizioso e soprattutto corposo. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Nidi di rondine con salsiccia fiori di zucca e provola | Gustosa bontà
leggi anche: Nidi di rondine farciti, un primo ricco e scenografico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 300 g di pasta fresca per lasagne
- 150 g di prosciutto cotto
- 180 g di formaggio tipo Emmental
- 70 g di funghi porcini secchi
- 300 ml di besciamella (clicca qui per prepararla con la nostra ricettasprint: Besciamella rapida pronta in 5 minuti | Il vero segreto è uno solo)
- 350 g di funghi champignon
- Olio evo
- Sale
- aglio
Nidi di rondine con prosciutto e funghi: procedimento
Iniziamo con il far cuocere la pasta fresca e, quando sarà cotta, facciamola asciugare su di un canovaccio. A parte, puliamo i funghi e tagliamoli a fette.
In una padella, aggiungiamo un giro d’olio e l’aglio e lasciamo rosolare. Quando sarà caldo, aggiungiamoci i funghi. A questi, aggiungiamo anche quelli secchi (che prima abbiamo lasciamo in ammollo, per qualche minuto in acqua), e cuociamoli per 15 minuti, aggiustandoli anche di sale.
Nel frattempo che i funghi cuociono, prepariamo la besciamella secondo la nostra ricettasprint. Quando sarà pronta mettiamola da parte e lasciamola freddare qualche minuto.
Prendiamo, poi, un rettangolo di pasta e aggiungiamoci sopra un velo di besciamella. Stendiamoci sopra i funghi, il prosciutto tagliato a pezzetti e anche il formaggio a pezzetti. Arrotolare la pasta su se stessa, avvolgiamola nella carta forno, e mettiamola in freezer a solidificare.
Trascorso il tempo di riposo, prendiamo una teglia forno. Imburriamola e copriamo il fondo con della besciamella. Riprendiamo la pasta e tagliamola a fette come una girella, e disponiamola all’interno della teglia.
Leggi anche: Nidi primavera dal mix perfetto | gustosa ricetta ideale per Pasqua
leggi anche: Nidi di patatine con uova | Ricetta accattivante per Pasqua
Copriamo con la restante besciamella e un’abbondante spolverata di parmigiano. Cuociamo, per 30 minuti, a 170°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.