Pronto in poche e facili mosse, questo è un piatto davvero goloso perfetto per il pranzo della domenica. Cremoso e croccante, vi stupirà fin dal primo assaggio!
Si tratta di un primo di pasta saporito cotto al forno semplicemente irresistibile. Piace molto anche ai ragazzi e in genere, almeno nella mia famiglia, sparisce dalle scodelle dove lo servo, in un attimo!
Pochi gli ingredienti vi serviranno per realizzarlo, e tutti con un costo piuttosto contenuto. Questo è il piatto unico che vi sazierà senza appesantirvi ed è perfetto anche per una cena in famiglia o con gli amici. Del resto, è sempre l’occasiomne giusta per assaporare una simile prelibatezza.
Nidi di tagliatelle al forno con formaggi ecco come si fanno
I Nidi tagliatelle al forno con formaggi sono buonissimi e anche veloci da realizzare, una volta preparata la linea degli ingredienti. Ricca di gusto e di grande effetto scenico, questa vivanda è praticamente irresistibile.
Stiamo parlando di un piatto sal sapore sensazionale che vi permetterà di fare un figurone! E tutto questo, con pochissimo sforzo. Vedrete che al solo vedrete questa prelibatezza, vi verrà l’acquolina in bocca. Al primo boccone, poi, sarete letteralmente conquistati dalla croccantezza della pasta e sal sapore super goloso del suo condimento.
Per dare un tocco di freschezza in più al tutto, una volta cotto, potete spolverizzare questo primo con del prezzemolo fresco sminuzzato o altra erba aromatica a proprio piacimento.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi, in forno ventilato
Tempo di cottura: 40 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- un pentolino
- una frusta
- Ingredienti
- 60 g di prosciutto crudo semidolce
- 8 nidi di tagliatelle all’uovo
- 11 cucchiai di ragù al pomodoro con carne già pronto
- 250 g di fiordilatte a pezzetti
- 90 g di parmigiano reggiano grattugiato
- per la besciamella
- 60 g di burro
- 700 ml di latte parzialmente scremato
- 60 g di farina
Nidi di tagliatelle al forno con formaggi, procedimento
In un pentolino fate un roux di burro e farine. Inglobate il latte e cuocete mescolando fino ad avere una besciamella della consistenza desiderata con la quale sporcherete la base della pirofila prima di adagiarci i nidi di tagliatelle.
Leggi anche: Patate, speck e carote gli ingredienti per le mie magiche polpette
Leggi anche: Semifreddo di biscotti al mascarpone e nutella, dessert fresco e goloso perfetto per l’estate
Leggi anche: Pizza rustica con mortadella e provola affumicata, una ricetta stuzzicante da condividere
Condite con le cucchiaia di ragù e altra besciamella. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e decorate con dei tocchetti di fiordilatte. Cuocete in forno ventilato a 180° per 40 minuti. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.