Non ti servirà ne aceto e ne bicarbonato e la cappa della cucina brillerà come non mai. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Scopri il mio trucco.

In cucina non deve mai mancare la pulizia, nulla deve essere trascurato, persino la cappa, ma il più delle volte si dimentica di pulire il filtro si pensa solo alla parte esterna. Nel filtro possono impregnarsi odori forti che poi si sprigionano in tutta la cucina.

Niente bicarbonato e aceto per pulire la cappa, ho risolto così
Niente bicarbonato e aceto per pulire la cappa, ho risolto così Ricettasprint

La pulizia e l’igiene non deve mancare, oggi ti suggeriamo come pulire per bene il filtro della cappa e la cappa ma senza usare aceto di vino e bicarbonato di sodio, brillerà come noi mai. Se fino ad ora hai usato il bicarbonato di sodio e aceto per eliminare il calcare e sgrassare il filtro della cappa ecco come rimediare.

Pulire la cappa e il filtro senza bicarbonato di sodio e aceto

Pronta a scoprire come pulire il filtro e la cappa della cucina? Non è impossibile in casa, basta poco per far brillare come non mai tutto sempre usando un prodotto alternativo, anche senza aceto e bicarbonato.

Pulire filtro cappa
Pulire filtro cappa Ricettasprint

Si sa che l’aceto e il bicarbonato sono due prodotti alleati in cucina, non dovrebbero mai mancare, ci salvano in calcio d’angolo, anche quando viene a mancare il detersivo per i piatti. Ci sono altre valide alternative che funzionano e la cappa e filtro brilleranno come non mai.

Durante la cottura dei cibi evaporano gli odori che vengono assorbiti dalla cappa e filtri, ma con la pulizia corretta si potrebbero prevenire il propagarsi di cattivi odori. Ecco come procedere. Prendi le pastiglie per la lavastoviglie e risolvi il problema in quattro e quattr’otto.

Devi prima smontare la cappa e rimuovi il filtro, metti la pastiglia sul filtro direttamente e fai scorrere acqua molto calda, lasciamo nel lavello, chiudiamo il tappo. Lasciamo in ammollo per 15 minuti, con lo spazzolino dalle setole morbide puliamo per bene, strofiniamo delicatamente, in questo modo faremo sciogliere il grasso, procediamo così e poi sciacquiamo sotto acqua corrente.

Leggi anche: Non c’è bisogno di stirare il bucato basta metterlo così in asciugatrice, risparmi tempo e riduci i costi in bolletta

Leggi anche: Prova a cuocere a forno spento risparmi soldi in bolletta e servi dei piatti irresistibili, geniale no?

Come pulire la cappa parte esterne

La cappa esterna deve essere pulita spesso rispetto al filtro, solo così eviteremo macchi e sporco incrostato.

Leggi anche: Ricettacoli di batteri in cucina attenzione a questi 2 oggetti sono molto pericolosi

Diluiamo in una bacinella acqua calda e sapone di Marsiglia, poi aggiungiamo una spugna morbida, strizziamo e puliamo più volte la cappa. Sciacquiamo con acqua tiepida usiamo un panno morbido di microfibra, puliamo più volte così da eliminare ogni residuo di sporco. Si consiglia di asciugare per bene per evitare che possano rimanere aloni.

Pulire la parte esterna della cappa Ricettasprint
Pulire la parte esterna della cappa Ricettasprint