Ti faccio provare un piatto delizioso, una ricetta semplice che ti fa leccare i baffi: i Tortellini all’arrabbiata si fanno subito, il sughetto è semplice ma ti farà venire l’acquolina in bocca!

Se sei alla ricerca di un piatto semplice ma gustoso che ti farà leccare i baffi, allora i Tortellini all’arrabbiata sono la scelta perfetta! Questa ricetta, perfetta per qualsiasi occasione, ti conquisterà con la sua combinazione di sapori e l’intensità del sughetto arrabbiato. E il bello è che si prepara in un batter d’occhio!

Niente brodo questa volta per i tortellini, li faccio all'arrabbiata e credetemi non restano mai nel piatto di nessuno
Niente brodo questa volta per i tortellini, li faccio all’arrabbiata e credetemi non restano mai nel piatto di nessuno

La particolarità di questa ricetta sta nel sughetto all’arrabbiata. I peperoncini aggiungeranno un tocco di piccantezza che renderà i tortellini ancora più gustosi. In più, puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo ingredienti extra come olive taggiasche, capperi o pancetta croccante per arricchire il sapore e renderla ancora più speciale.

Tortellini all’arrabbiata

Insomma i tortellini sono un classico italiano che di solito si mangiano col brodo, con questa nuova ricetta però, fidati che ti verrà l’acquolina in bocca solo sentendone il profumo. Semplici da preparare ma pieni di sapore, conquisteranno ogni palato con il loro sughetto piccante e delizioso.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti

Ingredienti

400 g di tortellini
700 g di pomodori pelati
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
3 peperoncini
Olio extravergine di oliva q.b.

Come si preparano i tortellini all’arrabbiata

Inizia a preparare il sughetto all’arrabbiata. Scalda un filo d’olio extravergine di oliva in una padella grande a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e i peperoncini sminuzzati, mescolando per un minuto fino a quando iniziano a dorarsi.

aglio
aglio

Leggi anche: Tortellini all’insalata di peperoni: li hai mai provati in questa versione estiva? Sono irresistibili!

Aggiungi i pomodori pelati alla padella e schiacciali con una forchetta, aggiungendo anche un pò di sale. Porta il tutto a bollore, poi abbassa il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Prosegui portando a bollore una pentola grande di acqua salata. Aggiungi i tortellini e cuocili seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando non saranno al dente.

pomodori pelati
pomodori pelati

Leggi anche: Tortellini ricotta e spinaci, rendiamoli perfetti per l’estate ecco come li faccio io

Scola i tortellini al dente e aggiungili direttamente nella padella con il sugo. Mescola delicatamente per far amalgamare i sapori e lascia cuocere per altri 2-3 minuti. Prima di servire, spolvera i tortellini all’arrabbiata con prezzemolo fresco tritato per dare un aroma fresco e invitante. Servi i tortellini caldi e goditi un piatto delizioso e semplice che ti farà leccare i baffi! Buon appetito!

peperoncino
peperoncino