Sembra uscita proprio adesso dalla pasticceria sotto casa e invece l’abbiamo preparata con le nostre mani: è una crostata spettacolare e leggera
Tutti i libri di pasticceria ce lo insegnano, la base per una buona crostata è la pasta frolla. Quello che non ci dicono sempre, è la possibilità di alleggerire la ricetta eliminando il burro.
Basta usare un altro grasso più leggero e il risultato è lo stesso.
Il vantaggio di questa frolla è che non essendoci burro, non abbiamo bisogno di farla riposare prima di stenderla, ma solo successivamente. Ecco perché i tempi della preparazione si accorciano e abbiamo anche più spazio per noi. Da questa base partiamo per realizzare una spettacolare crostata con ricotta e fichi freschi.
Ingredienti:
Per la frolla
200 g farina 00
100 g farina Manitoba
2 uova medie
80 g zucchero di canna
70 g olio di semi
1 scorza grattugiata di limone
1 pizzico sale
Per il ripieno e la decorazione
420 g ricotta vaccina
200 g confettura di fichi
1 uovo medio
80 g zucchero di canna
1 fialetta di aroma vaniglia
1 pizzico sale
450 g fichi freschi
Setacciamo bene le due farina all’interno di una ciotola. Aggiungiamo le uova intere, poi anche l’olio di semi (arachide o mais) e lo zucchero. Cominciamo a lavorare tutto con le fruste elettriche a velocità media.
Quando il composto comincia a compattarsi uniamo anche un pizzico di sale e la scorza finemente grattugiata di un limone non trattato. Andiamo avanti ancora con le fruste elettriche fino a quando otteniamo un composto morbido ma compatto.
Leggi anche: Voglia di tanta pizza con questa ricetta ti togli lo sfizio subito, 0 lievitazione e cottura in padella!
A quel punto formiamo un panetto e lo stendiamo subito sul piano di lavoro, leggermente infarinato, con il mattarello. Ricaviamo un cerchio che inseriremo in uno stampo per crostata da 24 cm facendolo salire bene anche sui bordi. Poi mettiamo la base della crostata in frigorifero a compattarsi.
Facciamo asciugare bene la ricotta vaccina e la versiamo in una ciotola, Aggiungiamo un uovo intero e lo zucchero di canna, dando una prima mescolata. Quindi mettiamo dentro la marmellata di fichi, un pizzico di sale e la fialetta di aroma di vaniglia. Mescoliamo bene di nuovo con una frusta a mano fino ad amalgamare.
Leggi anche: Preparo una pizza senza farina, la mangio 2 volte a settimana e non ingrasso e non solo è super digeribile
Tiriamo fuori la frolla dal frigo e versiamo tutto il ripieno a base di ricotta e marmellata. Lo livelliamo con una spatola o il dorso di un cucchiaio, poi preriscaldiamo il forno a 180°.
Infiliamo la crostata in forno, nel ripiano centrale, e la facciamo cuocere per 70 minuti che dovrebbero essere sufficienti. Quando è pronta, la tiriamo fuori e aspettiamo che si raffreddi, lasciandole nello stampo. Infine la decoriamo con i fichi freschi, non spellati ma tagliati semplicemente in due. Bella da vedere, buonissima da mangiare.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…