Frutta e dessert in una sola ricetta: quest’anno dimentica colomba e dolci tradizionali, col budino a tavola a Pasqua farai un figurone!
Questo dolce è la svolta perfetta se vuoi chiudere il pranzo di Pasqua con qualcosa di fresco, leggero e diverso dal solito. Niente impasti complicati o lievitazioni infinite, per di più, è colorato, cremoso, profumato e conquista solo a guardarlo. Ha quel mix che mette tutti d’accordo, anche chi non ama i dolci troppo carichi, insomma il perfetto dessert che fa la sua figura senza rubarti ore di preparazione e stress.

Questo è un budino speciale, preparato con soli 3 ingredienti, latte, zucchero a velo e amido di mais. A questo composto super cremoso, si aggiunge la bontà di tanta frutta a tocchetti e per completare, una base croccante di biscotti sbriciolati. In pratica, un dolce che unisce la freschezza della frutta alla delizia di un budino fatto in casa, con una base davvero sfiziosa. Non so te, ma io l’adoro, perché è quel tipo di dessert che si può preparare in anticipo e ti godi il resto della giornata con gli ospiti, senza stare ai fornelli.
Budino alla frutta: il dessert fresco e delicato che conquista tutti!
Beh, che dire, non ti resta che scegliere la frutta che più ti piace, puoi optare per un mix ad esempio di fragole, kiwi, banane, ananas, pesche e tanto altro, o lo puoi adattare sicuramente tutto l’anno, a qualunque tipo di frutta di stagione, il risultato sarà comunque delizioso. Ora non ti resta quindi che allacciare il grembiule per prepararlo passo passo con me, vedrai quanto è semplice e soprattutto che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per il budino alla frutta
Stampo da 24 cm
2 l di latte
100 g di zucchero a velo
100 g di amido di mais
600 g di frutta a scelta a tocchetti
Succo di limone q.b. per cospargere la frutta
100 g di biscotti secchi per creare la base
Come si prepara il budino alla frutta
Inizia tagliando tutta la frutta a tocchetti piccoli e condiscila con un po’ di succo di limone, dopodiché mescola bene e tieni da parte. In un pentolino quindi versa il latte, lo zucchero a velo e l’amido di mais, mescolando bene con una frusta per sciogliere tutto.
Accendi il fuoco a fiamma medio-bassa e continuando a mescolare il composto, prosegui la cottura finché non si addensa, ci vorranno circa 8-10 minuti. Quando il budino è pronto, toglilo dal fuoco e lascialo intiepidire per qualche minuto, mescolando ogni tanto.
Leggi anche: Faccio colazione sempre con questo budino, meno di 50 kcal e 0 sensi di colpa!
A questo punto, spezzetta i biscotti grossolanamente e tienili da parte. Versa tutta la frutta dentro uno stampo da 24 cm, distribuendola in modo uniforme sul fondo. Versa sopra il budino ancora tiepido, sbattendo leggermente lo stampo sul piano per far scendere il composto e coprire bene tutta la frutta. Cospargi la superficie con i biscotti sbriciolati, poi metti in frigo a rassodare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, capovolgi delicatamente il budino su un piatto da portata, ed eccolo pronto da servire, fidati farai un figurone. Buon appetito!