Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco importa quali siano gli ingredienti che compongono il piatto, ma questi sono sempre la mia priorità nella dieta, soprattutto in questa stagione.
Per questa ragione, stasera ho deciso di coccolarmi con un piatto incredibilmente buono e delizioso, mettendo insieme patate e fagioli.
Sembra quasi una zuppa rustica da contadino, ma è molto più leggera e contiene un ingrediente speciale che sicuramente non ti aspetti. Ti svelo subito i segreti di questa ricetta e vedrai che, in men che non si dica, conquisterai davvero tutti con questo piatto.
Si tratta di un piatto incredibilmente veloce da preparare, che una volta preparava anche mia nonna ogni volta che ne aveva l’opportunità. Non dobbiamo fare altro che mettere i fagioli in ammollo la sera prima e, il giorno dopo, possiamo subito metterci al lavoro. Gli ingredienti che ci serviranno per renderlo unico sono solo i seguenti:
300 g di fagioli,
300 g di patate,
Una cipolla,
un cucchiaino di peperoncino,
sale,
olio.
Dopo aver lasciato i fagioli in ammollo, sciacquiamoli bene sotto acqua corrente e mettiamoli in una pentola capiente. Poi, prendiamo 200 g di patate, sbucciamole e tagliamole a tocchetti, aggiungendole nella pentola. Le patate rimanenti, invece, possiamo grattugiarle direttamente nella pentola per ottenere una consistenza più cremosa durante la cottura.
A questo punto, aggiungiamo la cipolla tagliata a pezzi e copriamo tutto con acqua. Lasciamo cuocere il tutto fino a che i fagioli e le patate non siano completamente cotti. Ci vorranno circa un paio d’ore, e non dimentichiamo di aggiungere il sale. Mescoliamo di tanto in tanto e manteniamo il fuoco a fiamma bassa. Durante la cottura, schiacciamo gli ingredienti con un cucchiaio di legno per ottenere una crema densa, aiutata dalla patata grattugiata.
LEGGI ANCHE -> Pesticidi in una marca di riso, è richiamo alimentare con effetto immediato
Quando la zuppa è pronta, aggiungiamo un cucchiaino di peperoncino, mescoliamo mentre la fiamma è ancora accesa, poi aggiungiamo due bei cucchiai di olio. Assaggiate la minestra e, se necessario, aggiungete ancora un po’ di sale mentre è ancora calda.
Infine, servite la vostra zuppa calda in tavola. Se volete arricchirla ulteriormente, sappiate che una spolverata di formaggio grattugiato darà al piatto un sapore ancora più incredibile.
LEGGI ANCHE -> Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile
LEGGI ANCHE -> Zucchine al gratin: il contorno filante che sta bene con tutto, pure il più pratico e veloce da fare!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…