Alcuni dei miei dolci preferiti prevedono il mix perfetto di cioccolato e limone, motivo per cui, per la colazione di oggi, ho deciso di puntare tutto su questa ricetta pratica e veloce da realizzare, dal profumo di primavera.
Riuscire a preparare una colazione perfetta vuol dire tenere conto dei nostri gusti e, al tempo stesso, di quelli dei nostri familiari, che condivideranno con noi il dolce di riferimento. Questa ricetta, infatti, ti permetterà di metterli tutti d’accordo, offrendo in tavola qualcosa di buono e profumato, che sa di primavera.
Si tratta di un dolce pratico e veloce da realizzare, in grado di conquistare il palato, che unisce alla perfezione cioccolato e limone. Il tutto si prepara in pochissimi minuti.
Dolce mix perfetto di cioccolato e limone: la ricetta
Il dolce che vogliamo suggerirti oggi rappresenta il modo perfetto per unire insieme due sapori forti come il cioccolato e il limone. Non a caso, da qualche anno a questa parte, questo dolce è diventato un vero asso nella manica. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
- 120 g di farina,
- 150 g di zucchero,
- 130 g di burro,
- 3 uova,
- Un limone (sia la scorza che il succo),
- 1 cucchiaino di lievito per dolci,
- Gocce di cioccolato bianco.
Ecco come si prepara il dolce mix di cioccolato e limone
Cominciamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove metteremo le tre uova. Montiamole fino a ottenere un composto spumoso, quindi aggiungiamo lo zucchero. Successivamente, uniamo anche il burro, precedentemente sciolto a bagnomaria o nel microonde.
A questo punto, aggiungiamo il succo di limone e la scorza dell’agrume, quindi setacciamo la farina e aggiungiamola insieme al lievito per dolci. Non dimentichiamo di aggiungere anche le gocce di cioccolato bianco.
LEGGI ANCHE -> A Pasqua porto a tavola una novità, stavolta la Colomba la faccio salata, con questa ricetta facile e velocissima li conquisto!
Trasferiamo l’impasto in una teglia rivestita con carta forno e riscaldiamo il forno a 180 gradi, impostando la modalità statica. Cuociamo per circa 20 minuti e controlliamo lo stato di cottura con uno stuzzicadenti. Quando il dolce è pronto, serviamolo in tavola e gustiamolo, lasciandoci travolgere da un gusto davvero intenso.
LEGGI ANCHE -> Maxi frittatona proteica, stasera mangio fino a scoppiare ma senza ingrassare
LEGGI ANCHE -> Macchie di cioccolato che non vanno proprio via, non usare prodotti ma agisci così