Sono già pronta per il Capodanno, ma con questa mousse salata so già di poterli cogliere tutti di sorpresa e non solo… accompagnata al pane diventa semplicemente divina.
Ebbene sì, sono già alle prese con l’allestimento del menù di Capodanno, avviando una vera ricerca tra le mie ricette nel tentativo di rendere sia il cenone che il pranzo un appuntamento gastronomico decisamente incredibile.
Sulla base di tale motivazione, quindi, ti consiglio già di mettere nel menù delle feste questa mousse salata… io stessa me ne sono innamorata dopo il primo assaggio.
Mousse salata per Capodanno: la ricetta facile
La mousse che ti stiamo per suggerire è davvero incredibile perché ti permette di realizzare una crema tanto buona e deliziosa che si sposa bene con i crostini, con il pane e persino con le tartine. Insomma, la soluzione perfetta che stavi cercando per rendere il Capodanno davvero delizioso e strepitoso. Per gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 300 grammi di mortadella,
- 300 grammi di ricotta,
- 3 cucchiai di panna fresca,
- un pizzico di sale,
- granella di pistacchi.
Prepariamo insieme la mousse di mortadella
La preparazione della nostra mousse salata sappiate che è davvero semplicissima perché non avete fare altro che utilizzare a vostro favore un mixer trita tutto!
Prendete la mortadella che avete tagliato a pezzi grossolani e mettetela all’interno di un frullatore. Aggiungete anche la ricotta e i cucchiai di panna fresca. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo che deve essere molto spumoso.
Una volta pronto, trasferite la mousse di mortadella in una ciotola e aggiungete i pistacchi, mescolando bene gli ingredienti. Poi, mettetela all’interno di una coppa di vetro da antipasto. Servitela in tavola con un cucchiaino, in modo che i vostri commensali possano decidere come utilizzare la mousse di mortadella e non solo.
LEGGI ANCHE -> Con la besciamella avanzata ho fatto le lasagne, sono così buone che le servirò a Capodanno
Questa crema si presta perfettamente anche alla preparazione di tartine, crostini o bruschette da condire al momento, per essere servite già con la mousse di mortadella. In ogni caso, con questa ricetta riuscirete a conquistare tutti i commensali, che rimarranno visibilmente colpiti.
Infine, un consiglio importante: ricordate che questa mousse si conserva perfettamente per circa 48 ore, durante le quali è consigliabile gustarla.
LEGGI ANCHE -> Che ci fai con il brodo avanzato? Io lo metto così e posso usarlo per i prossimi sei mesi
LEGGI ANCHE -> Torta di santo Stefano la conosci? Cosa aspetti aggiungi questi ingredienti all’impasto di yogurt e fai un capolavoro