Nel caso in cui fossi indecisa come me su cosa servire a cena… punta sempre un grande classico, i ho preferito la pasta condita con prosciutto e piselli.
La pasta per me rappresenta sempre la scelta migliore quando non so cosa servire in tavola, dato che questo alimento si presta perfettamente alla realizzazione di varie ricette anche light se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Per la cena di questa sera, poi, ho preferito realizzare questa ricetta che si adatta anche a una buona insalata di pasta. Altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente riguarda la preparazione veloce di questo piatto, entriamo subito nel nocciolo della questione.
Ricetta della pasta condita con prosciutto e piselli
Ebbene sì, prepariamo oggi una ricetta veloce e davvero gustosa, ottima anche per convertirla come insalata di pasta. Si tratta di un piatto che servo quando ho poco tempo e poca fantasia in vista della cena. Per il nostro piatto, quindi, ci serviranno solo i seguenti ingredienti per 4 persone:
500 grammi di pasta farfalle,
200 grammi di piselli (vanno bene anche quelli congela),
200 grammi di prosciutto a cubetti,
1 spicchio d’aglio,
1 cipolla,
olio,
sale.
Prepariamo insieme la pasta con piselli e prosciutto
Cominciamo la preparazione del nostro piatto prendendo i piselli dal freezer 10 minuti prima di utilizzarli nella nostra ricetta. Nel frattempo, prendiamo una padella, aggiungiamo un filo d’olio e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio. Quando sarà diventato dorato, rimuoviamolo e aggiungiamo i piselli e il prosciutto tagliato a cubetti, insieme alla cipolla tagliata a tocchetti. Lasciamo rosolare gli ingredienti per qualche minuto.
Nel frattempo, cuciniamo la pasta seguendo le istruzioni della confezione, in acqua bollente salata per il tempo necessario. La pasta dovrà rimanere ardente, così da completare la cottura direttamente in padella insieme al contorno preparo in precedenza.
LEGGI ANCHE ->Â Biscottoni super crunch, questa volta li ho fatti proprio come quelli americani!
Infine, trascorso il tempo di cottura della pasta, scoliamola e trasferiamola nella padella con il condimento, così da rosolare tutti gli ingredienti insieme.
Un ultimissima chicca per rendere il piatto ancor più gustoso: per chi lo desidera, possiamo completare il piatto aggiungendo una bella spolverata di parmigiano oppure di pecorino romano, entrambi i formaggi si presteranno benissimo al tuo piatto.
LEGGI ANCHE -> Se soffri di stipsi anche in estate smetti subito di mangiare questo alimento o sarà la tua fine
LEGGI ANCHE ->Â Fai attenzione alla tua dieta, se super questa soglia di peso anche il tuo cervello viene compromesso