Per la colazione di oggi ho puntato tutto su una torta al cioccolato facile da preparare, ma che puoi mangiare davvero senza avere alcun tipo di senso di colpa colpa.

Si tratta di una ricetta davvero molto semplice, facile da preparare e che richiede pochissimi ingredienti. Questa torta, inoltre, va benissimo anche per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, perché le calorie previste dal dolce sono davvero bassissime.

Un altro dettaglio molto importante da non sottovalutare, poi, riguardo anche gli ingredienti che ti serviranno per preparare questo dolce, grazie uguale in pochissimi minuti potremmo servire in tavola la colazione dei sogni.

Torta al cioccolato leggerissima senza farina e uova

La ricerca del dolce che ti suggerisco oggi è davvero deliziosa, adatta a tutta la famiglia e in particolar modo a chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Per realizzare questo dolce non la farina né tantomeno le uova. Si tratta, comunque, di una ricetta davvero molto semplice che puoi preparare tutte le volte che vuoi, adatta anche ai bambini così da poter condividere insieme un dolce sano e facile da preparare. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per il nostro dolce:

300 g di farina di mandorle,

200 g di zucchero,

un bicchiere di latte vegetale di mandorla,

un bicchiere di olio di semi,

100 g di cacao in polvere,

una bustina di lievito per dolci,

un pizzico di sale.

Preparazione della torta al cioccolato senza farina

Cominciamo la preparazione del nostro dolce unendo insieme lo zucchero con l’olio di semi e il latte, in questa fase possiamo usare anche una frusta manuale perché la cosa più importante è fare in modo che i tre ingredienti diventino un tutt’uno in un composto denso per poi passare allo step successivo. Introduciamo all’interno dell’impasto, poi, anche la farina setacciata utilizzando un colino a mani strette aiutandoci in questo caso specifico con una frusta elettrica, oppure continuare con quella manuale alla nostra iscrizione. Questa stessa operazione va ripetuta anche con il cacao in polvere e lievito per dolci.

LEGGI ANCHE -> Non farti fregare più dalle zanzare, con questi quattro colori le terrai lontane da te

Aggiungiamo anche un pizzico di sale e mettiamo a riscaldare il forno a 180 gradi. Noi in questo frangente, trasferiamo l’impasto all’interno di una stampo per plumcake perfettamente oleato infarinato con la farina di mandorle, per farla riposare in attesa che il forno abbia raggiunto la temperatura prevista per la cottura. Facciamo cucinare per almeno 30 minuti, trascorso il tempo necessario effettuiamo di contro spaghetto per verificare che anche all’interno sia ben cotto e poi prepariamoci per seguirla a colazione non appena si sarà raffreddato leggermente.

LEGGI ANCHE -> Da sempre vado matta per l’insalata di riso, ma per la mia dieta non va affatto bene, quindi il condiviso lo faccio da me in questa versione super light

LEGGI ANCHE -> Pistacchi durante la dieta, risponde l’esperto: ecco cosa fanno al tuo organismo