Cena veloce e leggera: stasera per cena preparo lo Sgombro al sugo, così la mia dieta è salva e soddisfo tutti senza sgarri!
Cosa c’è di meglio di un piatto che mette d’accordo tutti? Questo sgombro al sugo è un connubio perfetto di gusto e leggerezza. Una ricetta semplice e veloce che trasforma ingredienti semplicissimo in un piatto saporito, ideale per una cena nutriente e soddisfacente. Il sapore intenso dello sgombro si sposa alla perfezione con un sugo ricco, arricchito da capperi e olive, per un tocco mediterraneo che conquista al primo assaggio.
Perfetto per chi segue una dieta o semplicemente per chi cerca un pasto sano e soddisfacente, questo piatto ha il vantaggio di essere versatile: puoi usare sgombro fresco o in scatola, mantenendo intatta tutta la bontà. Servilo con una fetta di pane integrale o sopra un letto di riso basmati per un pasto completo e irresistibile.
Accompagna questo piatto con fette di pane tostato per fare la scarpetta o con un contorno di verdure grigliate. È talmente gustoso che anche chi non ama il pesce ne resterà conquistato. Dunque non ti resta che allacciare subito il grembiule e in men che non si dica sarà pronto in tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1-15 minuti
Per 4 persone
650 g di sgombro fresco o in scatola sgocciolato
1 l di passata di pomodoro
2 cucchiai di capperi dissalati
3 cucchiai di olive nere da snocciolare
2 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
1 peperoncino (facoltativo)
Se usi lo sgombro fresco, puliscilo eliminando testa e interiora, sciacqualo sotto acqua corrente e taglialo a pezzi. Se utilizzi quello in scatola, scolalo bene dall’olio o dal liquido di conservazione. In una padella ampia, scalda un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi di aglio interi o tritati, a seconda del tuo gusto. Se ti piace un tocco piccante, unisci anche il peperoncino.
Leggi anche: Penne allo sgombro, altro che tonno e acciughe: prova subito la ricetta!
Versa la passata di pomodoro nella padella, mescola e lascia cuocere a fuoco medio per 5 minuti, aggiustando di sale e pepe mescolando bene. Sciacqua i capperi sotto l’acqua corrente, poi uniscili al sugo insieme alle olive nere snocciolate e tagliate a rondelle. Lascia cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Un po’ di pesce fatto in padella e resto leggera. Scelgo lo sgombro ricco di vitamine e proprietà importanti
Infine aggiungi i pezzi di sgombro al sugo, distribuendoli uniformemente nella padella. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti, girando delicatamente i pezzi a metà cottura per evitare che si sfaldino e una volta cotto, spolvera lo sgombro al sugo con abbondante prezzemolo fresco tritato e servi subito, vedrai che successo. Buon appetito!
Con della zucca preparo la pasta in casa, anzi, preparo degli gnocchi profumati e colorati…
Contro i malanni di stagione esiste un metodo consigliatissimo che saprà restituirti la migliore forma…
Pasta con il ragù, intramontabile classico che io rendo leggero. Lo faccio con le salsicce…
Quando a Napoli arriva l'ora di pranzo e si ha poco tempo per cucinare, la…
Negli anni molti di noi hanno avuto modo di provare alcune ricette provenienti dal altre…
Quando hai dei peperoni freschi in frigorifero, non pensare sempre al forno come unica soluzione:…