Niente di più buono stasera delle alici impanate al forno, pronte in cinque minuti e serviamo un piatto nutriente e delicato.
Le laici sono uno dei pesci che dovrebbero essere assunti maggiormente. Hanno notevolissime proprietà benefiche proprio perchè sono un pesce azzurro che sappiamo essere ricchissimo di Omega 3. Le alici, in modo particolare, hanno delle caratteristiche perfette per poter essere impiegate in varie tipologie di pietanze, dai secondi piatti ai primi.
Impanate al fono o fritte, in padella, oppure sui crostini, salate, marinate, nelle insalate, sulla pizza oppure come condimenti per i primi piatti. Insomma, possiamo davvero trovare mille o più soluzioni per far mangiare le alici anche a chi non le gradisce particolarmente come spesso accade per i più piccini che con il pesce non vanno molto d’accordo.
Alici impanate al forno
Ecco un modo per preparare le alci, il secondo di pesce economico e delizioso che possiamo gustare come ci pare.
Ingredienti
- 500 g alici
- 2 uova
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
- sale
- pangrattato
- pepe nero (facoltativo)
- aromi
Niente di più buono stasera delle alici impanate al forno, pronte in cinque minuti. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo pulire le alici che puliremo da soli oppure chiederemo aiuto alla nostra pescheria di fiducia. Spiniamole e lasciamo solo la codina. In un recipiente mettiamole due uova sbattute e condiamole con sale e pepe (se gradiamo), aromi e aggiungiamo il succo del limone previsto in ricetta. Amalgamiamo il tutto e versiamo dentro le alici pulite e spinate. Lasciamo che queste prendano il sapore del condimento, facciamole riposare nella ciotola per circa 30 minuti e poi possiamo procedere. Una volta trascorso il tempo, prepariamo un piatto con dentro del pangrattato.
ti piacerebbe anche: Alici ripiene asparagi e avocado, l’antipasto sorprendente che conquista
Come preparare le alici impanate al forno
Passiamo le alici in questo piatto per far si che il pangrattato attecchisca perfettamente su ogni parte delle alici e poi riponiamole su una leccarda da forno che avremo ricoperto di carta apposita. Mettiamole per bene senza sovrapporte ed accendiamo il forno a 200° C e lasciamole cuocere per circa mezz’ora. A questo punto le nostre alici impanate al forno sono pronte per essere gustate. Io le adoro appena sfornate!
ti piacerebbe anche:Hai mai preparato le alici così? La ricetta regionale tutta da scoprire
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.