Per il pranzo di oggi ho deciso di optare per qualcosa di semplice e veloce, senza sporcare troppo in cucina: le patate lesse al microonde, pronte in pochissimo tempo.
È bene ricordare che le patate sono un alimento fondamentale in molte diete, specialmente quelle finalizzate alla perdita di peso, o semplicemente per mantenersi in forma.
Le patate, infatti, contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino, proteggono l’organismo da malattie come il cancro e aiutano a controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Un altro aspetto importante è il loro contenuto di fibre alimentari, che aumentano la protezione del corpo e rendono la dieta ancora più efficace.
Patate lesse al microonde: la ricetta più facile di sempre
Come ho già accennato, la preparazione delle patate lesse al microonde è davvero semplice e richiede molto meno impegno rispetto alla bollitura tradizionale, che comporta l’uso di una pentola piena d’acqua. Gli unici ingredienti necessari sono:
Patate (in quantità sufficiente per le porzioni che vuoi preparare).
Come si preparano le patate lesse al microonde?
La preparazione è molto più facile di quanto tu possa immaginare. Per prima cosa, lava bene le patate sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di terra. Poi, asciugale con un panno di cotone pulito e riponile in una ciotola di vetro adatta al microonde.
Prima di metterle nel microonde, ti consiglio di punzecchiare le patate con uno stecchino, in modo da agevolare la cottura ed evitare che esplodano durante la cottura.
Imposta il microonde a 700W e lascia cuocere le patate per circa 13 minuti. Una volta terminata la cottura, apri lo sportello del microonde e lascia riposare le patate per 10 minuti, per evitare di maneggiare la ciotola quando è ancora troppo calda.
LEGGI ANCHE -> Altro che bastoncini di merluzzo, questi li faccio direttamente a case e mio figlio li mangia senza capricci!
Quando saranno perfettamente cotte, potrai servirle accanto ai tuoi piatti preferiti. Otterrai così un pasto semplice e veloce da preparare, perfetto se hai poco tempo e vuoi restare fedele alla tua dieta.
Un piccolo trucco: preparando le patate lesse al microonde in questo modo, potrai utilizzarle anche per realizzare degli gnocchi freschi last minute, senza dover attendere a lungo come nella preparazione tradizionale!
LEGGI ANCHE -> Avevo voglia di una colazione diversa e super gustosa, ho fatto dei pancake alla Nutella irresistibili, pronti in pochissimi minuti
LEGGI ANCHE -> Sapevi che dentro il microonde va pulito e cambiato frequentemente? Nessuno te lo dice mai e il forno si rompe!