Pasta alla cafona: un piatto per buongustai con tanto di salsicce, peperoni e fonduta, insomma niente dieta oggi, ma ne vale la pena!
La pasta alla cafona è un vero e proprio capolavoro, un piatto che racchiude l’essenza della tradizione napoletana e conquista pure i palati più esigenti. Questo piatto abbondante e saporito è composto da salsicce, peperoni dolci e una fonduta che avvolge tutto con una cremosità straordinaria, insomma, una bontà per veri buongustai.
Nonostante gli ingredienti semplici, andremo a creare un mix di sapori che fa colpo al primo assaggio. Si, perché non è tutto, oltre alle salsicce rosolate con i peperoni e arricchite con cremosa fonduta, il piccolo e meraviglioso tocco di basilico, esalterà i sapori, completando il piatto e rendendolo strepitoso.
Se sei pronta quindi, non ti resta che preparare gli ingredienti, seguimi passo passo e otterrai in poco tempo un ricco e gustoso capolavoro della cucina napoletana. Servilo con un buon vino rosso e goditelo con amici e famiglia, se vuoi fare un figurone vai a colpo sicuro, provare per credere! Iniziamo!
Per 6 persone
500 g di pasta
350 g di salsicce
2 peperoni rossi
30 g di pesto di basilico
1 cipollotto
1 spicchio d’aglio
Per la fonduta
150 g di panna fresca
120 g di parmigiano grattugiato
Inizia tagliando i peperoni a striscioline e trita finemente il cipollotto e l’aglio. In una padella grande, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi le salsicce, lasciandole rosolare a fuoco medio-alto fino a quando non saranno dorate e cotte. Una volta pronte, scolale e mettile da parte. Nella stessa padella, aggiungi il cipollotto e l’aglio tritati e fai soffriggere per qualche minuto. Aggiungi quindi i peperoni e cuoci finché non diventano teneri.
Leggi anche:Â Zucchine, speck e stracchino: un piatto di pasta che realizzi in qualche minuto ma da il bis garantito
Rimetti le salsicce in padella e aggiungi il pesto di basilico, mescolando bene per amalgamare i sapori. In un’altra pentola, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione e scolala al dente, versandola direttamente nella padella con il sugo di salsicce e peperoni, insieme ad un mestolo di acqua di cottura.
Leggi anche:Â Ti conquisto sicuro con questa pasta alla crema di piselli e zafferano: un piatto che in 10 minuti spacca
Infine, in un pentolino, scalda la panna fresca e aggiungi il parmigiano grattugiato, mescolando fino a ottenere una crema omogenea e fluida. Uniscila alla pasta con gli altri ingredienti e mescola. Non ti resta quindi che impiattare questo capolavoro ricco e avvolgente e godertelo con chi ami. Buon appetito!
Pastiera al cioccolato: stavolta ho deciso stravolgo la classica ricetta e la faccio così, i…
Che fai, questa insalata sgrassa tutto e non la fai anche a Pasqua? Non deve…
L’ho fatta domenica a pranzo pensavano tutti fossero la lasagna, ma era una parmigiana di…
Quanto sarai costretto a sborsare per la spesa di Pasqua: ci sono delle impennate di…
Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta…
Guarda come ti svolto la solita ricetta della torta di mele: fortuna che ce ne…