Per una ricetta super leggera non serve né il burro e né tanto meno la farina, basta solo il cioccolato e realizzeremo una torta superlativa.
Rivisitare alcune delle ricette più buone della tradizione culinaria italiana può essere una chiave di lettura per rendere vare ricette molto più leggere di quanto possiamo immaginare, basta solo prestare attenzione alle varie dosi.
LEGGI ANCHE -> Prendi 2 uova e una fetta di zucca: con questi ingredienti il tuo pranzo non sarà mai stato così leggero
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla ricetta che sto per suggerirvi e vi assicuro che va ben oltre le aspettative. Si tratta di una ricetta super deliziosa e dolcissima, siete pronti a prendere appunti?
Prepariamo una torta senza farina, senza burro ma con il cioccolato
Realizzeremo insieme una torta super deliziosa, morbidissima e che potrete servire in tutti tavola velocemente. Si tratta di un dolce che prevede anche poche calorie, tanto da rappresentare una merenda perfetta. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno:
250 grammi di cioccolato fondente,
250 ml di acqua,
150 grammi di zucchero,
2 uova,
150 grammi di fecola di patate,
1 bustina di lievito.
Vi consiglio di arricchire questa ricetta con del pistacchio o ancor meglio con le nocciole fatte a scaglie, doneranno alla torta un gusto sopraffine. Questo dolce è lo sgarro perfetto per chi sta seguendo una dieta alimentare per perdere peso, ma va sempre degustata con moderazione e senza eccedere data la presenza massiccia dello zucchero.
LEGGI ANCHE -> Plumcake light per colazione: lo mangi anche in dieta e non ingrassi
Prepariamo la torta pi leggera che ci sia
Come ogni torta al cioccolato che si rispetti… cominciamo a prendere la quantità necessaria di cioccolato fondente, ridiciamolo a scaglie e facciamo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde. In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero, fino a ottenere un impasto spumoso che andremo a lavorare con lo zucchero, se volete possiamo aiutarci con uno sbattitore elettrico. Setacciamo la fecola di patate con il lievito e uniamo tutto insieme al cioccolato, ricordiamoci di mescolare dal basso verso l’alto così da incamerare il giusto quantitativi di aria che contribuirà a renderla soffice come una nuvola.
L’impasto della nostra torta dovrà essere omogeneo e senza grumi per poi trasferirlo in una teglia imburrata e infarinata. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti… classica prova dello stecchino, facciamo raffreddare e serviamo con dello zucchero a velo.
Potrete anche stendere un velo di nutella nella torta divisa in due, oppure sulla superficie. In questo modo rendere il dolce molto più goloso e lascerà i vostri bambini senza parole.
LEGGI ANCHE -> Prendi due arance e facci una torta: ti bastano 10 minuti e sparirà subito dal piatto