Una torta senza farina e senza lievito, tanta ricotta ed il gusto del cioccolato che rapisce il palato: quando la assaggerai sentirai subito un’esplosione di golosità in bocca!
La dolcezza delicata della ricotta incontra il sapore intenso del cioccolato in un connubio eccellente: senza farina e senza lievito, quindi leggerissima, morbida e dolce al punto giusto.
Sia che tu voglia fare un dolce per una festa, sia per un’occasione speciale o anche solo per concedersi un piacere questa torta sa veramente conquistare tutti.
L’insieme di ricotta e cioccolato è senza dubbio uno dei più amati in assoluto, tale da incontrare la soddisfazione di grandi e piccoli. Questo gusto delicato e cremoso è così piacevole ed anche fresco da assaporare che potrai farla tutte le volte che vorrai. Ed anche se ti mancano gli ingredienti principali tipici di qualsiasi altra preparazione da forno, nessuna paura. Qui non servono e quindi potrai dare sfogo alla tua voglia di dolce con facilità e senza fatica!
Potrebbe piacerti anche: La torta che fa impazzire il web e si prepara in 5 minuti senza cottura: la mangi e si scioglie in bocca
Ingredienti
500 gr di ricotta
Un uovo
40 gr di fecola di patate
50 gr di cacao amaro in polvere
120 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
Cacao amaro in polvere q.b.
Per realizzare questo dolce ci vorranno pochi minuti: iniziate sgocciolando molto bene la ricotta, lasciandola in un colino in frigorifero per almeno un’ora. Meglio se riuscite a tenerla tutta la notte, coprendola, in modo che risulti ben asciutta. Fatto ciò versatela in un recipiente e lavoratela con una forchetta in modo da renderla cremosa e priva di grumi. A questo punto aggiungete l’uovo, la fecola setacciate poco alla volta ed iniziate a mescolare con una frusta a mano.
Proseguite aggiungendo lo zucchero, infine unite il cacao amaro in polvere sempre poco alla volta e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. In ultimo aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente: incorporatelo e versate il composto ottenuto in una teglia foderata di carta da forno del diametro di circa 20 centimetri. Fatto ciò trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti, ponendo per la metà del tempo un foglio di alluminio sulla superficie della torta.
Regolatevi comunque in base alla cottura del vostro forno per evitare che si bruci: dovrà risultare cremosa, ma non liquida. Al termine fate raffreddare completamente e sformatela con delicatezza. Spolverizzatela, se vi piace, con zucchero a velo o cacao amaro in polvere se amate i gusti più decisi e servitela subito!
Potrebbe piacerti anche: Dessert al cucchiaio alle fragole | cremoso e fresco | e fai sempre un figurone
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…