Quest’anno a Carnevale si cambia registro, mi gioco tutto con questa ricetta delle bombette fritte ripiene di crema al cioccolato: fidati che spariscono!
Come sempre il periodo di Carnevale mi diletto con dolcetti vari da portare alle feste dei miei figli e questa volta voglio stupire: basta castagnole e frappe, con queste bombette sicuro spacco!
Ti dico che prima di essere così certa del successo, le ho fatte e rifatte decine di volte proprio per trovare la giusta combinazione di ingredienti ed é successo: palline soffici, ricche di ripieno che si sciolgono in bocca.
Queste bombette sono pura poesia, anche se non farcite le mangi calde con un velo di zucchero e vedi che bontĂ . Io le farcisco con la crema pasticciera al cioccolato, avvolgente e gustosa, ma puoi metterci quello che vuoi anche la Nutella se preferisci. Prova e dimmi cosa ne pensi!
Potrebbe piacerti anche: Chiacchere di carnevale: le ho provate tutte ma al limone sono le mie preferite: super veloci e perfette tutto l’anno!
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziamo preparando la crema pasticciera al cioccolato: in un pentolino, scaldate il latte a fuoco medio fino a sfiorare il bollore. In una ciotola a parte, sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e l’amido di mais, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi versate lentamente il latte caldo sul composto mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Una volta amalgamato, rimettete il tutto sul fuoco e cuocete a fiamma bassa continuando ad amalgamare co la frusta finché la crema non si addensa.
Quando la crema è pronta, tritate finemente il cioccolato fondente e versatelo subito all’interno quando é ancora calda: mescolate velocemente in modo che si sciolga completamente, quindi lasciatela raffreddare coperta da pellicola trasparente a contatto, in modo da evitare la formazione della pellicina in superficie.
Fatto ciò procedete con la preparazione dell’impasto delle bombette: mescolate la farina, lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale in una ciotola capiente. Formate un buco al centro ed aggiungete l’uovo, il latte ed il burro fuso, mescolate con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e mettetelo da parte: fate riposare per mezz’ora coperto con un canovaccio pulito. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, versate abbondante olio di semi in una casseruola e scaldate fino a raggiungere la temperatura giusta per la frittura: fate la prova con lo stecchino di legno se non avete un termometro apposito. Prendete piccole porzioni di impasto e calatele nell’olio bollente: friggete poche alla volta fino a doratura, quindi trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Riempite una sac a oche con beccuccio sottile con la crema pasticcera e farcire l’interno delle bombette, quindi spolverizzatele di zucchero a velo oppure passatele nello zucchero semolato e servitele subito, golose e profumatissime!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai piĂą patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…