Le patate smashed hanno conquistato tutti, ma perché non provare con i broccoli? Io l’ho fatto ed il risultato é stato entusiasmante!
Mai avrei immaginato che i miei figli potessero amare un piatto di broccoli: pensa che tutte le volte che lin porto in tavola, le proteste iniziano fin da quando entrano in casa e ne avvertono l’odore.
Con questa variante invece ho fatto veramente centro, é stata una sorpresa anche per me e sono davvero felice di condividere una ricetta che ti salverà tante volte.
Se non hai le patate ed i figli protestano, ecco il contorno che li farà innamorare
Sono così croccanti e sfiziosi che si possono mangiare tipo patatine fritte con le mani e ti assicuro, uno tira l’altro: vincerai ogni diffidenza, sarà una conquista sia per te che non dovrai stare ore a pensare cosa preparare per contorno, ma anche perché non dovrai preoccuparti di variare con le verdure. Mai più capricci da oggi in poi!
Potrebbe piacerti anche: Con il broccolo avanzato faccio un risottino leggero leggero per tutta la famiglia
Ingredienti
500 gr di broccoli
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pangrattato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione dei broccoli schiacciati croccanti
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i broccoli: rimuovete le foglie esterne e separate le cime dal gambo cercando di ricavarle più o meno elle stesse dimensioni. Se volete potete anche utilizzare i gambi, pelandoli in modo da lasciare solo la parte più tenera. Fatto ciò prendete una pentola capiente, riempitela d’acqua salata e portatela ad ebollizione, quindi aggiungete i broccoli e sbollentateli per pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirli leggermente senza che si sfaldino: dovranno conservare la loro consistenza croccante.
Scolateli immediatamente e trasferiteli in una ciotola con acqua ghiacciata per fermare la cottura, quindi rimuoveteli e lasciateli scolare ed asciugare completamente.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e rivestite una leccarda con carta da forno: disponete le cime di broccoli assicurandovi che siano ben distanziate l’una dall’altra. Successivamente prendete il fondo di un bicchiere e ungetelo leggermente con olio extravergine di oliva ed usatelo per schiacciare delicatamente i broccoli. Fatto ciò conditeli con sale e pepe e cospargeteli con il parmigiano reggiano grattugiato ed il pangrattato in modo che siano ben ricoperti per ottenere una bella crosticina in superficie. Aggiungete un giro di olio extravergine d’oliva e cuocete per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorati e croccanti: controllate spesso la cottura in modo da evitare che si brucino, quindi estraeteli e serviteli subito ancora caldi, saranno una vera sorpresa in tavola!