Niente lasagna e cannelloni, farcisco i conchiglioni con questo ragù veloce, non ho proprio voglia di stare in cucina tutta la mattina

Per pranzo faccio i conchiglioni al ragù di salsiccia, aggiungo pochi ingredienti e voilà il pranzo è servito. Mi secca stare in cucina ore ore, quindi con questa ricetta riesco in un’ora a prepararla.

Conchiglioni con ragù di salsiccia Ricetta Sprint
Conchiglioni con ragù di salsiccia Ricetta Sprint

Il segreto sta nel cuocere il ragù di salsicce mentre cuociamo i conchiglioni così ottimizziamo i tempi, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Conchiglioni con ragù di salsicce, mi piace aggiungere ricotta e fiordilatte e sarà un ripieno super

Se hai ospiti a pranzo o semplicemente vuoi prendere per la gola la tua famiglia ecco la ricetta che non puoi lasciarti sfuggire. Mettiti all’opera e stupisci tutti, riceverai tantissimi complimenti.

Ingredienti per 6 persone

  • 30 conchiglioni
  • 600 ml passata di pomodoro
  • 400 g di pomodori pelati san Marzano
  • 3 salsicce
  • 200 g di ricotta
  • 200 g di fiordilatte
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • pecorino romano grattugiato q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • vino bianco q.b.
  • sale fino q.b.
  • basilico in foglie q.b.

Procedimento dei conchiglioni ripieni al forno con ragù di salsicce

Per la preparazione di questa ricetta, laviamo le carote, il sedano, peliamo le carote e tagliamole a dadini, riduciamo a pezzi anche il sedano. Sbucciamo la cipolla e affettiamole per bene.

Conchiglioni con ragù di salsiccia Ricetta Sprint
Conchiglioni con ragù di salsiccia Ricetta Sprint

Tagliamo a pezzi i pomodori pelati, poi mettiamo in una casseruola un filo di olio extra vergine di oliva, le carote, cipolla e sedano, si consiglia di far rosolare per 5 minuti a fiamma media.

Uniamo le salsicce sbriciolate e sfumiamo con il vino bianco, dopo qualche minuto versiamo la passata di pomodoro, i pomodori pelati, il basilico, saliamo e lasciamo cuocere per una mezz’ora. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Lasciamo cuocere i conchiglioni in una pentola con acqua arrivata ad ebollizione, saliamo e  scoliamoli molto al dente, mettiamo su un canovaccio di cotone.

Leggi anche: Pasta e carciofi fatta così non l’hai mai provata sazi tutti, non ti chiedono altro se non il pane per la scarpetta

Leggi anche: Con le vongole e i gamberi ci condisco gli spaghetti, li faccio cremosi a prova di scarpetta, ti svelo il mio segreto

Poi versiamo un po’ di olio in una pirofila da forno e adagiamo i conchiglioni, uno vicino all’altro. In una ciotola mettiamo la ricotta ben sgocciolata, il fiordilatte a pezzi, mescoliamo, uniamo un po’ di sughetto, mescoliamo e farciamo i conchiglioni e copriamo con il parmigiano e pecorino romano grattugiato, il sugo e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

Leggi anche: Avevo pochi piselli in freezer e mi ero annoiata della solita pasta, con questa versione ho conquistato tutti, 10 minuti ed era a tavola

Spegniamo a cottura terminata e serviamo.

Buon Appetito!

Conchiglioni con ragù di salsiccia Ricetta Sprint
Conchiglioni con ragù di salsiccia Ricetta Sprint