Vuoi preparare un buon dolce ma ti sei reso conto che in casa non hai il lievito? Nessuna paura perché poi sostituirlo con due ingredienti che si troveranno già a casa tua.
Preparare un dolce significa mettere in pratica una ricetta perfetta, prestando moltissima attenzione alle quantità di ingredienti da inserire senza dimenticare il lievito soprattutto se facciamo riferimento ad un limitato.
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri esce allo scoperto | L’annuncio che riempie i fan di gioia
In questi casi specifici è il caso di utilizzare dei lieviti in polvere, perché sono in grado di amalgamarsi perfettamente al nostro impasto è agire sul dolce. Facciamo riferimento ad un alimento che troviamo in qualunque supermercato o piccole botteghe, ma non dilato capita di voler realizzare qualcosa di strepitoso e di essersi ehi sì conto di non avere proprio l’ingrediente fondamentale… ovvero il lievito.
Comunque sia, niente paura perché potresti sostituire il lievito con due ingredienti che solitamente si trovano nelle case dicono di noi.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il lievito è alla base della realizzazione di ogni dolce perché donerà morbidezza e dimensione nel momento in cui verrà cotto.
Nel caso in cui abbiamo dimenticato di comprare il lievito, ma siamo ormai pronti per realizzare la nostra ricetta sappiate che potrete fare affidamento al bicarbonato, all’acido citrico e alla fecola di patate.
In particolar modo la fecola di patate mi servirà soltanto per donare più morbidezza al vostro dolce, in caso contrario evitate di metterla all’interno dell’impasto.
LEGGI ANCHE -> Orecchiette di Lino Banfi | Quanto costa mangiare al ristorante di Nonno Libero
Utilizzando il bicarbonato e l’acido per citrico andremo a innescare una reazione chimica simile a quella del lievito, questo perché quando vengono di solito all’interno degli altri elementi dell’impasto si genera anidride carbonica.
Le quantità da utilizzare di bicarbonato dipende principalmente dalla ricetta che stiamo realizzando, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è il seguente: nel caso in cui abbiamo 600 grammi di farina sarà necessario aggiungere 15 grammi di bicarbonato con l’aggiunta del succo di tre limoni e procedere. Possiamo anche aggiungere 90 ml di aceto di mele, oppure due vasetti di yogurt bianco al naturale.
Nel caso in cui decidiamo di utilizzare il bicarbonato come sostituto del lievito, dunque, sappiate che possiamo aggiungere anche 80 grammi sia di bicarbonato che di fecola di patate e 70 di acido citrico. Dopo aver ottenuto il nostro composto potremmo tranquillamente unirla la farina e aggiungere gli altri ingredienti liquidi, dopodiché possiamo procedere con le istruzioni che riguardano l’allestimento del piatto e la cottura.
LEGGI ANCHE -> Csaba Dalla Zorza, il figlio Edoardo compie 18 anni | Bellissimo e super elegante come la mamma
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…