Bocconcini di pollo con cipolla caramellata e funghi, basta un bel pezzo di pane casareccio per accompagnarli e hai risolto la cena di stasera, fidati è veloce ma favolosa!
Un piatto che conquista subito con il suo profumo e la sua cremosità irresistibile, sono sicuramente i bocconcini di pollo con cipolle caramellate e funghi. Il pollo, tenerissimo infatti, viene avvolto da una salsa saporita che incontra la dolcezza delle cipolle caramellate e il gusto avvolgente dei funghi. Beh, direi che qui, un bel pezzo di pane casareccio per fare la scarpetta ci vuole eccome e la cena è risolta alla grande!

Perché devi provarlo? Beh, perché questa ricetta è un’ottima alternativa al solito pollo al forno, ma senza complicazioni. La carne rimane succosa, i funghi aggiungono sapore e le cipolle caramellate regalano quella nota dolce che rende il tutto ancora più goloso. Si prepara in una sola padella e in meno di mezz’ora hai un secondo piatto strepitoso!
Bocconcini di pollo con cipolle caramellate e funghi: cena veloce ma favolosa!
Ti avviso, finirà in un attimo! Anzi se vuoi un consiglio, preparane in abbondanza, perché chiunque ti chiede il bis. In più, puoi usare un mix di erbe aromatiche a scelta, così puoi esaltare il sapore del pollo secondo i tuoi gusti. Non ti resta quindi che metterti ai fornelli e preparare con me questa strepitosa specialità. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in totale
Ingredienti per i bocconcini di pollo con cipolla caramellata e funghi
Per 4 persone
600 g di bocconcini di pollo
Farina q.b.
40 g di burro
350 g di funghi
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cipolle bianche
1 bicchiere di brodo vegetale
Erbe e spezie aromatiche a scelta q.b.
Come si preparano i bocconcini di pollo con cipolle caramellate e funghi
Inizia infarinando leggermente i bocconcini di pollo, eliminando l’eccesso di farina. In una padella ampia, fai sciogliere il burro e rosola il pollo a fiamma vivace finché non diventa dorato su tutti i lati e una volta pronto, mettilo da parte.
Leggi anche: Cena facile e veloce: con questi involtini di petto di pollo faccio in un lampo e li conquisto già al primo sguardo
Nella stessa padella, aggiungi un filo d’olio e le cipolle tagliate sottili. Cuocile a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti, mescolando spesso, finché non diventano morbide e leggermente caramellate. Per un tocco extra, puoi sfumarle con un cucchiaio di aceto balsamico. (Un trucchetto da chef)
Unisci poi i funghi tagliati a fettine nella padella con le cipolle. Alza leggermente la fiamma e cuoci per qualche minuto, finché non rilasciano la loro acqua e iniziano a dorarsi. Rimetti poi il pollo nella padella con cipolle e funghi e sfuma con il vino bianco, lasciando evaporare l’alcol. Aggiungi poi il brodo vegetale e lascia cuocere il tutto per circa 10 minuti, finché la salsa non si restringe e il pollo risulta morbido e succoso e ricorda di aggiustare di sale, pepe e aromi a piacere. Non ti resta quindi che impiattare e servire in tavola questa specialità. Goditela ben calda accompagnata con una bella fette di pane casareccio, ti garantisco che mi ringrazierai. Buon appetito!