Ho stravolto le polpette al sugo della nonna, non avevo il pane e così ho provato una nuova versione: sono venute morbidissime, devi assaggiarle!
Ti passo una ricetta che ti sarà utilissima sia perché ti viene in aiuto quando ti manca un po’ di tutto e non solo il pane, sia perché piacerà a grandi e piccoli senza alcuna distinzione. Sicuramente ti starai chiedendo che cosa mai possa rendere ancora più gustose le già straordinarie polpette al sugo della nonna: beh, ti stupirò con questa rivelazione e ti invito a provare subito perché fidati, resterai senza parole!
Chissà forse potresti già avere in dispensa questo ingrediente meraviglioso, lo usiamo spesso nella nostra cuina per farcire la pasta al forno oppure da mangiare così, fresca e deliziosa. Sto parlando della ricotta che con la sua dolcezza andrà ad arricchire una ricetta già buonissima e rendere la consistenza ancora più morbida. Attenzione alle dosi però, devono essere equilibrate oppure si sfalderanno!
Potrebbe piacerti anche: Da quando le zucchine posso non friggerle più, ho iniziato la dieta, ma non le mangio mica lesse, che ti pensi!
Ingredienti
250 gr di ricotta
100 gr di pangrattato
400 ml di passata di pomodoro
70 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un uovo
Uno spicchio d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo fresco
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando la ricotta, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e l’uovo leggermente sbattuto in un recipiente: mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo che dovrà risultare morbido ma abbastanza compatto per essere lavorabile. Unite anche un po’ di prezzemolo fresco lavato e tritato, Salate e pepate a piacere e lavorate ancora il composto: se la consistenza finale dovesse essere troppo morbida, potete aggiungere un po’ più di pangrattato, ma fate attenzione a non esagerare altrimenti le polpette risulteranno asciutte.
Una volta pronto, iniziate a formare le polpette: prendete una piccola quantità di impasto e modellatela con le mani, creando delle palline di circa 3-4 centimetri di diametro. Adagiatele su un piatto e continuate fino ad esaurire gli ingredienti: alla fine dovreste trovarvi circa una quindicina di polpette, secondo la dimensione che avete utilizzato. Fatto ciò trasferitele in frigorifero e passate a preparare il sugo di pomodoro: in una casseruola scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio tritato finemente. Fate soffriggere per un minuto, poi versate la passata di pomodoro e regolate di sale: portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere il sugo per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Mentre il sugo cuoce, scaldate abbondante olio di semi in una padella e friggete le polpette poche alla volta, fino a quando saranno dorate su tutti i lati. Se preferite una versione più leggera, potete disporre le polpette su una teglia rivestita di carta da forno, irrorarle con un filo d’olio e cuocerle a 180 gradi per circa 25 minuti girandole a metà cottura. Quando le polpette sono pronte, trasferitele direttamente nel sugo di pomodoro e lasciatele insaporire per una decina di minuti a fuoco basso, mescolando delicatamente per fare in modo che si insaporiscano bene. A questo punto il vostro piatto é pronto: servite le polpette morbide di ricotta calde e, se lo desiderate, completate con un po’ di prezzemolo fresco tritato: farete impazzire tutti, grandi e piccoli!
Basta con la solita carne stopposa, ho una ricettina che stupisce perché talmente morbida che…
Impastare mi rilassa corpo e mente e perciò voglio far un bel chiletto di gnocchi…
Il nome fa pensare a tutt'altro, ma i croissants non sono francesi di origini. C'è…
Con tre patate medie e due salsicce, preparo la cena in un lampo e se…
Basta con le solite ricette, prendi il pollo e butta tutto in casseruola: con un…
Sono pienamente consapevole del fatto che il lunedì è il giorno da dedicare di nuovo…