Oggi avevo mezz’ora di tempo e ho cambiato il menù della cena, ho preso la mia ricetta della focaccia morbida e l’ho servita al posto del pane… che te lo dico a fare, una goduria infinita!
La focaccia è un po’ il mio tallone di Achille, è buona da paura, piace sempre a tutti e per me è l’incrocio perfetto tra la pizza e il pane, motivo per cui la preparo tutte le volte che posso.
La ricetta che ti sto per suggerire, poi, è perfetta sotto ogni punto di vista perché non ha bisogno di lievitare delle ore intere, ma in pochi minuti è già pronta per la cottura.
Prendi subito appunti e conserva questa ricetta per quando avrai viglia di una focaccia, oppure, rimbocchiamoci le maniche e prepariamola subito insieme.
Ricetta della focaccia morbida che si prepara in meno di 15 minuti
Ti consiglio vivamente di provare questa ricetta insieme a me, perché non appena darai il primo morso riuscirai a rimanere anche tu senza parole. Inoltre, è l’alternativa perfetta al pane in quei giorni in cui arrivi al panificio e trovi tutto esaurito… insomma, la soluzione perfetta a tutti i tuoi guai. La ricetta che ti sto consigliando prevede i seguenti ingredienti:
250 grammi di farina,
150 grammi di acqua tiepida,
5 grammi di lievito di birra fresco,
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
5 grammi di sale,
sale,
rosmarino,
100 grammi di olive nere denocciolate.
Ti rivelo come si prepara la mia focaccia super veloce
Cominciamo la preparazione della focaccia prendendo l’acqua e riscaldandola, leggermente, con un pentolino, non dimenticare che ci serve tiepida e non calda. All’interno dell’acqua sciogli lo zucchero e anche il lievito di birra e passiamo allo step successivo.
Prendi una ciotola, versa al suo interno in quantitativo di farina previsto, fai una fontanella al centro e metti sia il sale che l’olio. Adesso, poi, non ti resta che versare poco per volta anche l’acqua che hai preparato in precedenza, esegui questa operazione poco per volta finché non avrai ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Lasci ala pallotta di impasto dentro la ciotola e coprila con un canovaccio e mettila dentro una busta di plastica, lasciala riposare e lievitare per solo 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Con le ultime arance che mi sono rimaste ho preparato una colazione con i fiocchi e ho messo anche una pioggia di cioccolato
Nel frattempo, tu prendi una tazzina di caffè con dell’olio che va montato con due cucchiai di acqua per ottenere una salamoia, aggiungi anche il rosmarino e riprendi l’impasto lievitato.
Stendi l’impasto all’interno di una teglia con le mani come se volessi creare tanti fori, qui, poi, vai a mettere le olive nere e passiamo alla cottura… 200 gradi per 15 massimo 20 minuti e la tua focaccia è già pronta da servire in tavola!
LEGGI ANCHE -> Mi basta un solo bicchiere di birra e in casa faccio faville, l’ho usata anche per pulire
LEGGI ANCHE -> Con due carote ti faccio un risottino da pura, io stesso non ne avevo mangiato uno così buono prima d’ora