Per il pranzo della domenica salto pasta al forno e ragù, preparo un risotto cremoso ed avvolgente con 3 ingredienti che ho già a casa: apro dispensa e freezer ed il gioco é fatto!
Buonissimo e facile da fare, questo risotto delizierà tutta la famiglia e ti dico, spendi anche pochissimo se fai come me.
Io ho usato prodotti surgelati e quello che avevo già nel mobide della cucina, non ho sprecato nulla ed é stato un successone.
Rovistando nel freezer ho trovato un po’ di verdure che chissà da quanto stazionavano lì dentro. Le ho tirate fuori ed ho pensato subito a come inventare qualche ricetta in cui inserirle e così é venuto fuori questo piatto, con l’aggiunta di quello che ho trovato tra dispensa e frigorifero. Ti devo dire che ho veramente svoltato, con un po’ di asparagi, una bustina di zafferano e quella burrata che mi era avanzata dal giorno prima ho lasciato tutti a bocca aperta!
Potrebbe piacerti anche: Risottino con i funghi, per farlo buono ci metto sempre anche questa chicca, puliscono anche il tegame ogni volta
Ingredienti
400 gr di riso
Un litro di brodo vegetale
200 gr di asparagi surgelati
Una cipolla
100 ml di vino bianco secco
Una bustina di zafferano
150 gr di burrata
100 gr di burro
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il brodo vegetale o di carne come fate di solito, quindi tenetelo in caldo e procedete pulendo gli asparagi. Se usate quelli surgelati ovviamente passate direttamente al passaggio successivo ovvero la cottura: sbollentateli quel tanto che basta per renderli teneri e conservare al tempo stesso la loro croccantezza ed il colore. Fatto ciò scaldate un paio di cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva in una casseruola capiente ed aggiungete la cipolla tritata finemente: cuocete per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Ora versate il riso nella casseruola e tostatelo riso per un paio di minuti mescolando continuamente.
Sfumate con il vino bianco e continuate ad amalgamare fino a che la parte alcolica sarà completamente evaporata: aggiungete quindi il brodo caldo un mestolo alla volta, amalgamando costantemente. Aspettate che il brodo venga assorbito prima di aggiungerne altro e continuate fino a quando il riso sarà cotto al dente. A metà cottura sciogliete lo zafferano in un mestolo di brodo caldo ed aggiungetelo al riso.
Quando il riso sarà pronto, togliete la casseruola dal fuoco, unite gli asparagi a pezzi, regolate di sale e pepe e mantecate con il burro e il parmigiano reggiano grattugiato. Lavorate il risotto velocemente in modo da ottenere una bella consistenza cremosa, fatto ciò servitelo caldissimo guarnendo con la burrata a pezzi che inizierà a fondersi lentamente creando un mix assolutamente incredibile. I vostri ospiti resteranno a bocca aperta!
Nel momento in cui parliamo di pranzo all’ultimo minuto, regna sempre il caos, perché non…
Cioccolato e linea non sempre vanno a braccetto, ma in questo caso sì: biscotti fatti…
Ci sono formaggi e formaggi, con alcuni che si sposano meglio di altri a certe…
Non è solo la classica ricetta di recupero, ma un'idea golosa per il pranzo o…
Le mele invece che intere, mettile frullate: ho cambiato la ricetta della torta della nonna…
Per la cena di questa sera ho deciso di servire in tavola uno dei piatti…