Oggi niente pasta ma solo zucca e zucchine a pranzo, ti insegno una vellutata strepitosa, non ne farai almeno, la preparerai spesso, ecco la ricetta sprint!
Pronti per una nuova ricetta? Oggi non ti proponiamo la ricetta della vellutata di zucca o di zucchine, ma il mix di entrambe, impossibile riuscire a resistere a tanta bontà , un piatto delicato, che sazia e non ci fa ingrassare.
Si prepara facilmente, senza farci perdere troppo tempo, che ne dici vuoi provarci anche tu? Quello di cui hai bisogno è del brodo vegetale, ma se non ne hai a casa nessun problema, puoi optare per l’acqua, devi coprire le verdure. Non resta che seguire la ricetta passo passo.
Vellutata di zucca e zucchine a pranzo: leggera e gustosa, nulla di più sano e genuino
La vellutata si può conservare in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica, solo se hai usato tutti ingredienti freschi.
Ingredienti per 4 persone
700 g zucca
3 zucchine
1 patata piccola
1 costa di sedano
un po’ di prezzemolo
brodo vegetale q.b.
sale fino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
1 cipolla
ricotta light q.b.
Procedimento della vellutata di zucca e zucchine
Per preparare questa vellutata iniziamo a lavare la patata sbucciata, le zucchine, eliminiamo l’estremità . Passiamo alla zucca con un coltello eliminiamo la buccia, i filamenti e i semini, riduciamola a dadini, laviamola sotto acqua corrente.
Prendiamo una pentola e mettiamo la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Uniamo la zucca, zucchine e patate e copriamo con il brodo vegetale. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per circa 45 minuti. Laviamo il sedano e il prezzemolo, tagliamolo a pezzi e mettiamo in pentola.
Leggi anche:Â Con 2 zucchine raggrinzite e 1 finocchio prepari una frittata al forno soffice come una nuvola e leggera come una piuma
Leggi anche:Â Con una manciata di spinaci e le uova risolvo il pranzo, anche nelle grandi occasioni
A cottura quasi terminata assaggiamo e valutiamo se il caso di aggiungere o meno il sale. Poi spegniamo e con un frullatore ad immersione frulliamo così otteniamo una vellutata.
Serviamo nei piatti e aggiungiamo della ricotta light e dei crostini di pane che puoi preparare anche tu a casa, non è poi così difficile.
Buon Appetito!