E se invece del solito piatto di pasta oggi ti facessi preparare una specialità in 10 minuti? Con la focaccia in padella spiazzi tutti è buonissima!
La focaccia in padella è una vera delizia, perfetta per conquistare il palato di grandi e piccini in pochi minuti. Questo piatto semplice e veloce combina la morbidezza di un impasto leggero con la croccantezza della cottura in padella, regalandoti una soddisfazione unica sentendo quanti complimenti riceverai. È ideale per un pranzo veloce, un aperitivo con gli amici o una cena improvvisata. E poi, chi resisterebbe a una focaccia farcita con salumi e formaggi a scelta? Ti assicuro che i tuoi bambini ne chiederanno ancora!
Preparare questa focaccia è così semplice e veloce che non avrai bisogno di accendere il forno, risparmiando tempo e fatica. L’impasto è composto da ingredienti semplicissimi che hai sicuramente già a casa: farina, acqua, olio extravergine d’oliva, sale e lievito istantaneo, a cui puoi aggiungere il ripieno che più ti piace e in pochissimi minuti, avrai due focacce dorate e profumate, pronte per essere gustate.
Questa ricetta non solo è facile e veloce da fare, ma anche perfetta per utilizzare quel prosciutto e quel formaggio che hai in frigorifero da consumare prima che vada a male, insomma, una sorta di ricetta salva sprechi che vale la pena provare subito. Non c’è niente di meglio che portare in tavola un piatto così invitante, quindi perché perdere tempo? Allaccia subito il grembiule e seguimi che con queste dosi, prepari 2 focacce buonissime che basteranno per tutta la tua famiglia. Iniziamo!
Per due focacce grandi
450 g farina 00
270 ml acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
10 g di sale
18 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
Per farcire 2 focacce
200 g prosciutto cotto, crudo, speck, salame o quello che preferisci
250 g provola, scamorza, emmenthal, asiago o quello che preferisci
Inizia a prepara l’impasto. In una ciotola grande, setaccia la farina e aggiungi il lievito istantaneo, poi fai un buco al centro e versa l’acqua e l’olio extravergine d’oliva. Inizia a mescolare con un cucchiaio e aggiungi il sale. Quando l’impasto inizia a prendere forma, continua a impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, puoi aggiungere un po’ di farina, ma non esagerare.
Una volta pronto, dividi l’impasto in 4 parti uguali. Forma tante palline e stendile su un piano infarinato fino a ottenere 4 dischi di circa 1-2 cm di spessore. Prendi il primo disco e spargi sopra gli affettati scelti, lasciando il bordo libero e copri con il secondo disco e sigillando bene i bordi.
Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e versa un filo d’olio. Adagia la focaccia nella padella e cuoci per circa 10 minuti per lato coprendo la padella con il coperchio e girandole delicatamente a metà cottura. Una volta pronta la prima, prepara allo stesso modo anche la seconda e servile in tavola, vedrai che sarà un gran successo, l’adoreranno tutti. Buon appetito!
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…