Altro che patatine fritte o altro, da oggi non comprerai più quelle schifezze commerciali piene di additivi: i miei figli ormai vogliono solo questo e capirai presto perché!
Una tira l’altra, queste chips sono veramente gustose e facilissime da fare: ci metti pochissimo, le fai anche il giorno prima e restano croccantissime e dorate.
L’ideale per un aperitivo in casa da condividere con gli amici oppure per un contorno diverso dal solito con cui accompagnare i tuoi secondi piatti di carne o pesce.
Non è una bugia, é proprio così: bastano 3 ingredienti per tirare fuori tantissime chips ed avere il contorno pronto per tutti i tuoi commensali e se ne vuoi di più ti basta aumentare un po’ le dosi per riuscire a soddisfare l’appetito di tutti. Ti dirò di più, io ormai le faccio solo in dose doppia, perché una tira l’altra e piacciono talmente tanto che a casa mia se le litigano!
Potrebbe piacerti anche: Per l’aperitivo di stasera ho preparato questi snack misti fritti, tempo di servirli spariscono in un secondo
Ingredienti
100 gr di farina di polenta
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
80 ml di latte
Sale e pepe q.b.
Olio di arachidi per friggere q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate setacciando la farina di polenta in una ciotola capiente: aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene gli ingredienti secchi. Versate il latte in un pentolino capiente ed accendete a fuoco dolce: portate ad ebollizione gradualmente, poi appena vedrete comparire le prime bollicine in superficie versate il mix di farina di polenta e parmigiano. Armatevi di una bella frusta a mano e lavorate energicamente fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Cuocete quel tanto che basta affinché il latte sia completamente assorbito e la farina di polenta si sia addensata, quindi spegnete e condite con un pizzico di sale e pepe, date un’altra bella mescolata e mettete un attimo da parte.
Foderate una teglia rettangolare o una leccarda con la carta da forno e versate la polenta, quindi stendetela e livellatela bene raggiungendo uno spessore di pochi millimetri. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto per almeno un’ora in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e con un coppapasta o un bicchiere unto ritagliate le sagome delle vostre chips: cercate di ottenere chips di dimensioni simili per una cottura uniforme.
Scaldate una padella antiaderente con uno strato abbondante di olio di arachidi: quando l’olio sarà ben caldo, iniziate a friggere le chips a piccoli gruppi, girandole di tanto in tanto, fino a quando non saranno diventate dorate e croccanti. Utilizzate una schiumarola forata per estrarre delicatamente le chips dalla padella e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio: continuate a friggere le chips fino ad esaurire l’impasto. Una volta pronte, disponete le chips croccanti di mais e parmigiano su un vassoio da portata e servitele immediatamente, ben calde: se volete potete accompagnarle con salse fatte in casa, sarà un finger food perfetto!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…