Oggi è finalmente la mattina di Natale e quale modo migliore per cominciare la grande festa se non con una buona tazza di cioccolata calda? Faccio tutto in microonde e vedrai che delizia!

Ebbene sì, non so per voi, ma per me il Natale oltre a essere all’insegna dei dolci e anche il momento perfetto per concedermi una buona cioccolata calda, la quale diventa deliziosa se gustata insieme alla nostra famiglia.

Sulla base di tale motivazione, dunque, ho ben pensato di mettere in atto qualcosa di eccezionale e veloce, ma senza usare il pentolino. Insomma, una cioccolata calda pronta in pochi minuti e con un risultato incredibile, cremosa e super gustosa, pronta a scoprire come realizzare il tutto?

Cioccolata calda in microonde, la ricetta per te

Negli anni ho imparato che il forno a microonde può diventare davvero un valido alleato in cucina, non solo per riscaldare alimenti o provvedere a scongelarne altri, ma persino per la preparazione di piatti buoni e gustosi come nel caso di dolci vari e cioccolata calda. Una soluzione pratica è veloce in vista del Natale, così da svegliarsi di buon umore con una bella cioccolata calda così come se fossimo protagonisti di un film americano. Non devi fare altro che utilizzare questi ingredienti a tuo favore:

Per 3 tazze:

  • 500 ml di latte,
  • 2 cucchiai generosi di zucchero,
  • 2 cucchiaini di cacao amaro in povere,
  • 3 cucchiaini di fecola di patate (o amido di mais).

Ecco come preparare la nostra cioccolata calda in 2 minuti

Il classico processo per preparare la cioccolata calda richiede solitamente alcuni minuti in più rispetto all’uso del microonde, soprattutto perché bisogna portare il latte a ebollizione e aspettare che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro. Noi però eliminiamo tutti questi passaggi e, in soli due minuti, otteniamo una perfetta cioccolata calda.

Non dobbiamo fare altro che prendere il latte e versarlo in una tazza. Aggiungiamo il cacao e la fecola di patate, ben setacciati, e per evitare qualsiasi errore, utilizziamo un colino a maglie fini. Mescoliamo bene gli ingredienti, quindi aggiungiamo lo zucchero, mescolando ancora una volta.

LEGGI ANCHE -> Quale latte compri al supermercato? Potrebbe essere sintetico

Trasferiamo la tazza nel microonde e impostiamo la massima potenza per un minuto. Trascorso il tempo, tiriamo fuori la tazza, mescoliamo nuovamente e rimettiamo la tazza nel microonde per un altro minuto, fino a ottenere la densità desiderata.

LEGGI ANCHE -> Il cotechino è una cosa molto seria, se sbagli la cottura è la fine: ecco cosa fare

LEGGI ANCHE -> Persino il budino di latte condensato faccio a Natale, non manca proprio nulla a tavola, sembra una piccola pasticceria