Il pesto è uno di quei condimenti che non mi stanca mai in cucina, ma da quando ho provato questa variante con i tenerumi siciliani la mia dieta è cambiata subito.
Una cosa alla quale non riesco mai a rinunciare, infatti, è rappresentato dalla pasta, ecco perché cerco di mangiarla tutti i giorni durante il pranzo o a cena, a seconda del tempo che ho a mia disposizione per stare in cucina.
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da mettere in atto e che, soprattutto in estate, preparo davvero molto spesso. A rivelarmi la ricetta è stata la mia cara nonna siciliana e lei, stanno certa, non sbaglia mai un colpo!
Ricetta siciliana del pesto ai tenerumi
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, durante questa estate ho avuto modo di preparare in diverse occasioni questa ricetta che mi è stata suggerita dalla mia cara nonna siciliana. Si tratta di un piatto che appartiene alla sua infanzia, tramandato di generazione in generazione, motivo per cui finalmente ha deciso di rivelarmi qual è il suo segreto. La ricetta in questione, dunque, prevede i seguenti ingredienti:
300 grammi di tenerumi,
100 grammi di basilico,
400 grammi di pasta,
100 grammi di noci,
200 grammi di parmigiano grattuggiato,
uno spicchio d’aglio,
olio qb,
sale.
Prepariamo insieme il pesto di tenerume siciliano
Cominciamo la preparazione del nostro pesto partendo dai tenerumi. Puliamoli per bene, rimuovendo i filamenti dalle foglie. Spezzettiamoli in pezzi non troppo piccoli e riponiamoli all’interno di un mixer. Frulliamo insieme ai tenerumi le noci, il parmigiano e il basilico. Aggiungiamo poi l’olio e il sale, e continuiamo a lavorare tutti gli ingredienti finché non otteniamo una crema omogenea.
LEGGI ANCHE -> 3 cibi che puoi cucinare direttamente al microonde, uno di questi ti lascerà senza parole
Nel frattempo, cuociamo la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, fino a raggiungere una cottura al dente. Una volta cotta, trasferiamo la pasta in una padella insieme a qualche mestolo di acqua di cottura. Aggiungiamo il nostro pesto di tenerumi e facciamo rosolare il tutto per qualche minuto, aggiungendo un po’ di olio se necessario.
Infine, servi la pasta in tavola mentre è ancora calda e, se lo desideri, spolvera con un po’ di parmigiano fresco.
LEGGI ANCHE -> La vera carbonara si fa così! Basta commettere questo errore… e non si tratta solo della pancetta
LEGGI ANCHE -> Torta morbida come una nuvola, la preparo in 10 minuti e mi bastano solo due limoni