Guarda che ti faccio mangiare, una torta rustica con ingredienti di stagione che quando la assaggi ti conquista così filante e saporita: a casa mia mi chiedono sempre il bis!
Quando scoprirai gli ingredienti con cui ho farcito questa pizza salata o focaccia o torta, come dir si voglia, certamente ti stupirai.
Innanzitutto perché questo abbinamento é certamente una novità ed in secondo luogo perché ti libererò dell’affanno di doverti spartire tra pentole e padelle per accontentare tutti.
Se hai in programma una cena tra amici, stupisci tutti presentando questa deliziosa ricetta: ci mangiano anche 10 persone, basta variare le dosi ed ottieni in proporzione una torta salata più grande che potrai preparare in anticipo e riscaldare al momento opportuno senza che risulti gommosa o vada ad incidere sul gusto. E poi ti dirò, con il caldo che avanza, puoi mangiarla anche fredda o a temperatura ambiente e sarà sempre perfetta!
Potrebbe piacerti anche: Stasera pizza per tutti ma quando va aggiunto il sale nell’impasto? Fino ad ora hai sempre sbagliato tutto
Ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di burro freddo a cubetti
Un uovo
30 ml di acqua fredda
Sale e pepe q.b.
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
400 gr di bietole
300 gr di salsiccia fresca sbriciolata
200 gr di provola affumicata a cubetti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la pasta brisè: in una ciotola capiente, versate la farina ed il sale, aggiungete il burro freddo a cubetti e, utilizzando le punte delle dita, lavorate il composto fino ad ottenere un composto sabbioso. Formate un incavo al centro e versate l’uovo e l’acqua fredda, impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo: avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Intanto sbollentate la bietola dopo averla lavata e saltatela in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale ed uno spicchio d’aglio schiacciato.
Fatto ciò nella stessa casseruola aggiungete la salsiccia sbriciolata e rosolatela, lasciandola insaporire insieme alla verdura, poi spegnete. Trascorso il tempo di riposo, dividete la pasta brisè in due porzioni, una più grande ed una più piccola: stendete la prima su una superficie leggermente infarinata formando un disco, trasferitela in uno stampo rivestito con carta forno coprendo anche i bordi. Versate il ripieno all’interno, distribuite la provola a cubetti poi stendete anche la porzione più piccola di impasto e posizionatelo sulla superficie bucherellandola con i rebbi di una forchetta e sigillando bene i bordi.
Cuocete la vostra torta salata a 180 gradi per 35-40 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante. Durante la cottura, controllate regolarmente e, se necessario, coprite la superficie con un foglio di carta stagnola per evitare che si scurisca troppo. Una volta cotta, lasciate raffreddare leggermente la torta salata prima di estrarla dallo stampo: tagliatela a fette e servitela calda e filante!
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…