Stavolta col pane vecchio non preparo le solite polpette ma un primo piatto di gnocchi da urlo, le nonne conoscono bene la ricetta e tu? Prova subito la ricetta salva sprechi che è una delizia!
Se pensavi che il pane vecchio servisse solo per fare polpette o pangrattato, preparati a cambiare idea! Con questa ricetta ti svelo un trucco che le nonne conoscono bene, lo trasformo in gnocchi soffici e saporiti, ottenendo un primo piatto da urlo! Non solo è un piatto perfetto per non sprecare nulla ma è incredibilmente gustoso.

Grazie a questa pratica ricetta, otterrai gnocchi morbidi, saporiti e che si sposano benissimo con un sugo semplice di pomodoro, basilico e parmigiano. E la cosa più bella? Sono facilissimi da preparare, non servono nemmeno le patate, solo pochi ingredienti che sicuramente hai già in casa.
Gnocchi di pane raffermo: la ricetta salva sprechi che ti sorprenderà!
Insomma, non perdere tempo, recupera il pane raffermo e preparati a gustare un piatto che ti farà leccare i baffi! E se vuoi variare, puoi condirli con burro e salvia o un bel sugo ai funghi. Ti assicuro, sarà amore al primo assaggio, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti per gli gnocchi di pane raffermo
Per 5-6 porzioni
390 g di pane raffermo
360 ml di latte
3 uova
120 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per il sugo
1 l e 1/2 di passata di pomodoro o 1 kg circa di pomodorini
2 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Basilico q.b.
Parmigiano grattugiato q.b. per guarnire
Come si preparano gli gnocchi di pane raffermo
Inizia tagliando il pane raffermo a pezzetti e mettilo in una ciotola capiente. Versa sopra il latte e lascia riposare per almeno 15 minuti, finché il pane non sarà ben ammorbidito. Strizzalo poi leggermente per eliminare il latte in eccesso, poi schiaccialo con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo e aggiungi le uova, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe.
Mescola bene il composto, fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido. Nel caso dovesse risultare troppo morbido, aggiungi però un po’ di pangrattato per renderlo modellabile. A questo punto, con le mani leggermente infarinate, prendi piccole porzioni di impasto e forma delle palline grandi come una noce, sistemandole man mano su un vassoio infarinato per evitare che si attacchino.
Leggi anche: Sono certa che gli gnocchi conditi così non li hai mai preparati e non sai cosa ti sei persa fino ad ora
In una padella capiente, scalda un filo d’olio con gli spicchi d’aglio e quando saranno dorati, aggiungi la passata di pomodoro, il sale e qualche foglia di basilico. Lascia quindi cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Porta a bollore abbondante acqua salata, poi immergi gli gnocchi pochi alla volta e quando salgono a galla, scolali delicatamente con una schiumarola e trasferiscili direttamente nel sugo. Mescola gli gnocchi con il sugo per qualche minuto, poi impiatta e completa con una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco, fidati il risultato ti sorprenderà. Buon appetito!