Basta polpette, il pane raffermo questa volta la usiamo per preparare una cena sfiziosissima per tutta la famiglia, ideale anche quando avete ospiti a cena!
Oggi ti insegno come stupire tutti con poco: una preparazione semplice, dalla consistenza filante e saporita, veramente perfetta perché ha tutte le caratteristiche della ricetta perfetta.
Ti consente di non sprecare, riciclando il pane raffermo e si fa in un attimo senza dover impastare e senza lievitazione.
Una preparazione facilissima, senza spreco che ti salverà la cena ed il portafogli in pochissimi minuti
Tutta la bontà di un piatto semplice e casalingo, genuino e facilissimo da fare arriva sulla tua tavola per soddisfare tutti, dal più grande al più piccolo. Anche chi non è un cuoco provetto può cimentarsi e soprattutto riuscire a realizzare un vero e proprio capolavoro di gusto: provaci subito!
Ingredienti
500 gr di pane raffermo
300 gr di mozzarella
700 g di pomodori pelati
130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Una cipolla
2 uova
100 ml di latte
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Preparazione della pizza rustica di pane alla Mediterranea
Per realizzare questa ricetta iniziate affettando finemente la cipolla. Prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e fatela appassire a fuoco dolce, poi unite i pomodori pelati dopo averli sminuzzati grossolanamente con un coltello. Regolate di sale, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti sempre mantenendo la fiamma al minimo.
Fatto ciò prendete una teglia rettangolare e foderatela di carta da forno, poi disponete un primo strato di fette di pane raffermo. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, sale e pepe ed il latte e bagnate bene le fette di pane. Distribuite poi in superficie un po’ di mozzarella a fettine, salsa di pomodoro e basilico spezzettato, poi alternate con un secondo strato di pane, uova e latte e proseguite così fino a terminare gli ingredienti.
Trasferite in forno preriscaldato e cuocete a 180 gradi per circa mezz’ora, fate intiepidire un attimo e servitela subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.