Oggi per aperitivo o antipasto porto il mare in tavola, preparo dei rustici ai gamberetti che sono pure più buoni di quelli con i wurstel anzi a casa mia orami li preferiscono, si mangiano senza freni!
Oggi ti voglio svelare un segreto che ti farà impazzire anzi sono sicura che conquisterà il cuore di chiunque: i rustici ai gamberetti. Sì, hai capito bene, niente wurstel questa volta, ma un incredibile mix di sapori di mare che ti faranno desiderare di non fermarti mai. La scelta dei gamberetti come ingrediente principale di questa ricetta è stata una vera e propria rivoluzione in famiglia, tanto che ormai tutti preferiscono questa versione ai classici rustici con wurstel e questo grazie al sapore intenso e delicato dei gamberetti che si sposano alla perfezione con la croccantezza della pasta sfoglia, creando un connubio di gusto che lascia senza parole.
Ma non è solo il sapore a rendere speciale questa ricetta, anche la semplicità di preparazione e la possibilità di poterli personalizzare a tuo piacimento. Di tanto in tanto infatti, io aggiungo un pizzico di peperoncino nella marinatura per renderli leggermente piccanti, oppure arricchisco la marinatura con un tocco di zenzero grattugiato per un tocco leggermente esotico.
Rustici ai gamberetti
Insomma una ricetta come puoi vedere personalizzabile come vuoi e capace di sorprendere chiunque fidati che sarà davvero un gran successo, provare per credere. Se sei pronta a stupire i tuoi ospiti quindi con un antipasto diverso dal solito ai profumi del mare che sappia conquistare al primo assaggio anche i palati più esigenti, non farti scappare questa delizia e vedrai che sarà un successo. unque basta chiacchiere e segui la facile preparazione ma in modo dettagliato, poiché ogni passaggio è fondamentale per renderli deliziosi. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per i gamberetti in sfoglia
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
300 g di gamberi
2 cucchiai di olio d’oliva
Succo e scorza grattugiata di 1 limone
1 ciuffo di prezzemolo
1 pizzico di aglio in polvere
1 pizzico di sale
Pepe q.b.
1 tuorlo per spennellare
Come si preparano i rustici ai gamberetti
Inizia preparando la marinatura per i gamberetti. In una ciotola, mescola l’olio d’oliva, il succo e la scorza di limone, il prezzemolo tritato, l’aglio in polvere, il sale e il pepe.
Leggi anche: In soli 10 minuti ho preparato 20 rustici spendendo solo 5 euro, altro che ape sotto casa
Pulisci i gamberetti eliminando le interiora, il guscio e la testa, ma lascia la parte finale della coda per un effetto decorativo. Immergi i gamberetti puliti nella marinatura preparata e rigirali spesso per assicurarti che assorbano tutti i sapori. Lascia marinare i gamberetti per circa 30 minuti, in modo che possano prendere gusto.
Leggi anche: I rustici perfetti per l’aperitivo solo 3 ingredienti e spendi 3 euro sono più buoni di quelli della rosticceria
Nel frattempo, stendi la pasta sfoglia su un ripiano e ricavane tante sottili strisce. Avvolgi un gamberetto per volta in ogni striscia di pasta sfoglia, lasciando libera la coda per un effetto decorativo. Sistema i rustici ai gamberetti su una teglia rivestita di carta da forno e spennellali con il tuorlo sbattuto e cuocili poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o fino a doratura. Una volta terminata la cottura, i tuoi rustici ai gamberetti saranno pronti per essere gustati e vedrai che chiunque se ne innamorerà. Buon appetito!