Profumatissime, delicatissime, buonissime: questa versione delle crêpes alle mele è pronta in pochi minuti e funziona sempre
C’è un modo molto semplice per chiudere il pranzo con un dolce speciale, da preparare in 5 minuti.
Se provi a preparare queste crêpes alle mele, pronte in 5 minuti, fai davvero un figurone con il minimo sforzo.
Crêpes alle mele da 10 e lode: l’impasto è classico ma con qualche variante
L’impasto delle crêpes è quello classico: farina, uova, latte, zucchero. Lo arricchiamo con la cannella in polvere ma non solo: io uso la vaniglia, ma potrebbe essere anche un liquore aromatico come il rum.
Ingredienti:
180 g farina 00
2 uova grandi
270 ml di latte
1 fialetta di aroma vaniglia
70 g zucchero semolato
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1 cucchiaio di olio di semi
Per il ripieno
2 mele grandi
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella in polvere
marmellata di mele q.b.
Preparazione:passo passo crêpes
La prima operazione da fare sono le crêpes. Sbattiamo leggermente le uova in un piatto fondo. Poi in una ciotola mescoliamo la farina setacciata e lo zucchero. Aggiungiamo anche il latte (può essere treanquillamente quello senza lattosio) e amalgamiamo tutto con le fruste elettriche.
Quando abbiamo un composto fluido aggiungiamo anche le uova sbattute e la fialetta di aroma vaniglia. Rimescoliamo sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido. Copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per 20 minuti.
Leggi anche: Polpa di pomodori fatta in casa approfittane e prepara la conserva da gustare tutto l’anno
Esaurito il tempo del riposo prendiamo un padellino antiaderente largo a sufficienza per cuocere le crêpes. Diciamo che un diametro attorno ai 15 centimetri è quello ottimale. Lo scaldiamo, lo ungiamo sul fondo con un filo di olio di semi distribuito con un fogli di carta assorbente da cucina e versiamo un mestolo di pastella.
Facciamo subito roteare il padellino lasciando che l’impasto si distribuisca uniformemente sul fondo. Lasciamo cuocere per 2 di minuti a fiamma medio: quando i bordi della crêpe cominciano a sollevarsi possiamo girarla con una paletta. Facciamo cuocere altri 2 minuti, massimo 3 per lasciarla dorate e la appoggiamo su un piatto.
Andiamo avanti così preparando anche le altre, ricordandoci ogni volta di ungere leggermente il padellino. Le impiattiamo separandole con un pezzetto di carta forno e poi le teniamo un attimo da parte.
Laviamo e sbucciamo le mele, quindi le tagliamo a cubetti piccoli. Li versiamo in un tegame, aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero di canna e il cucchiaio di cannella in polvere. Mescoliamo e facciamo cuocere a fiamma media alcuni minuti, fino a quando diventano morbide.
Prendiamo la prima crêpe, la spalmiamo con un velo di marmellata di mele o altra frutta come pesche e albicocche, e farciamo con alcuni cubetti di mele in superficie. Richiudiamo la crêpe, la possiamo spolverare o meno con zucchero a velo e andiamo avanti con le altre. In pratica sono pronte subito, tutte da gustare