Con l’arrivo di Pasqua si ripropone un vecchio dilemma: cosa possiamo regalare? Nonostante la scelta del classico uovo sia la più ovvia, io ti consiglio un buonissimo liquore… ovviamente sempre al cioccolato.
Altra festa dell’anno in programma stessa domanda che si ripropone, ovvero il dono da fare alle persone che amiamo per non essere scontati. Una domanda alla quale rispondere diventa sempre più complicato se teniamo in considerazione un aspetto molto importante: il cioccolato è il grande protagonista della scena, sotto ogni sua forma.
Quindi, ho ben pensato di non deludere le persone a me care portando in dono la dose di cioccolata che tutti si aspettano, ma in una forma diversa da quella del classico uovo di cioccolato, fidati, mi ringrazierai.
Altro che uovo di cioccolato, meglio un buon liquore fatto in casa: ricetta
Ebbene sì, in vista di Pasqua facciamo qualcosa di originale e delizioso al tempo stesso. Una bellissima idea regalo che diventa speciale per averlo realizzato tu con le tue splendide manine, come nel caso del liquore al cioccolato. Gli ingredienti di riferimento che ci serviranno sono i seguenti:
750 grammi di latte intero,
250 ml di panna fresca,
300 grammi di zucchero,
155 grammi di alcol puro,
110 grammi di cacao amaro,
150 grammi di cioccolato fondente.
Ecco come si prepara il liquore al cioccolato fatto in casa
Iniziamo la preparazione del nostro liquore versando il latte e la panna dentro un pentolino, accendiamo il fuoco che deve essere a fiamma medio alta e portiamo a bollore. Quando comincerà a bollire, poi, aggiungiamo subito lo zucchero poco per volta e mescoliamo il tutto energicamente, aiutandovi con una frusta piccola, che poi va sostituita con una più grande.
A questo punto, passiamo allo step successivo aggiungendo il cacao in polvere, ma prestiamo moltissima attenzione perché dobbiamo evitare la formazione di grumi, in caso contrario aiutatevi con un frullino a immersione. Adesso lasciamo bollire il nostro liquore per circa 10 minuti, ma senza mai smettere di mescolare, sostituendo la frusta che stavi usando, come consigliato in precedenza, così da evitare che si attacchi sul fondo.
LEGGI ANCHE -> Focaccine morbide e soffici per la colazione, metti anche le gocce di cioccolato e la colazione diventa magia
Trita poi anche il cioccolato fondente e aggiungilo al composto del nostro liquore, trasferitelo all’interno, senza mai smettere di mescolare, finché non si sarà sciolto del tutto. Completiamo il liquore aggiungendo l’alcool e lasciamo riposare completamente e il vostro liquore è subito pronto per essere trasferito in bottiglia!
Preparatelo due giorni prima di consegnarlo come dono, ricordando sempre a chi lo riceverà che il liquore al cioccolato andrà conservato in frigorifero per 20 giorni, massimo un mese!
LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara al settimo cielo, arriva un annuncio inaspettato: fan in delirio
LEGGI ANCHE -> Ero stanca della solita torta, così ho preparato questa meringa e a cena li ho conquistati tutti