Non ci sono solo le zeppole, a San Giuseppe il mio papà vuole sempre i bigné farciti: li faccio fritti, vengono favolosi leggeri e per niente unti!
In molte regioni italiane si usa mangiare la classica zeppola per celebrare il papà, ma accanto a questo dolce strepitoso c’è una versione un po’ meno conosciuta ma altrettanto golosa.
Si tratta dei bigné di San Giuseppe, me li ha insegnati mia suocera che é romana e come li fa lei, vi assicuro che vengono sempre perfetti.
La ricetta di mia suocera é a prova di imbranati, da quando sono sposata ho fatto sempre questa e non ho mai sbagliato, mi riescono sempre al primo colpo. E li faccio in quantità industriale perché a casa mia non devono mai mancare, mio marito e il mio papà ne vanno matti e non ti dico i bambini ci impazziscono letteralmente. Oltre alla versione tradizionale che é quella con la crema pasticciera, io faccio anche una variante extra golosa per gli amanti del cioccolato: prendo una parte della crema pasticciera e ci aggiungo un po’ di cacao amaro, così mi ritrovo una doppia versione di bigné tradizionali ed al cacao. Insomma, provali e ti dico non resterai delusa: non devi cuocere al forno con il rischio che si sgonfi tutto, friggi tutto in casseruola ed é fatta. Piccoli scrigni di bontà pieni di crema, da mangiare in un solo boccone come un finger food e se ci metti dentro doppia dose di crema, farai impazzire tutti, vedrai che festa!
Potrebbe piacerti anche: Le zeppole di San Giuseppe si possono cuocere nella friggitrice ad aria, ma devi conoscere questo trucchetto saranno soffici e gonfie
Ingredienti
120 gr di farina 00
200 ml di acqua
80 gr di burro
3 Uova
Un cucchiaino di zucchero semolato
Un pizzico di sale
700 gr di crema pasticciera
Olio di semi per friggere q.b.
Zucchero a velo per guarnire q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando l’acqua in un pentolino: aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero ed il sale, accendete a fuoco dolce e portate a bollore. Una volta che il burro si sarà completamente sciolto, versate la farina in un colpo solo e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a formare un impasto liscio e omogeneo.
Togliete dal fuoco e trasferite l’impasto in una ciotola: lasciate raffreddare leggermente, quindi aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Continuate a mescolare fino a quando le uova saranno completamente incorporate e l’impasto avrà raggiunto una consistenza morbida, ma non troppo liquida.
Versate l’olio di semi in una casseruola alta e capiente portate a temperatura, quindi riempite una sac a poche con l’impasto e distribuite delle quantità grandi poco più di una noce su dei quadratini di carta da forno. Immergeteli pochi alla volta nell’olio bollente e quando la carta di staccherà, eliminatela. Friggete i bignè fino a quando saranno dorati e gonfi, poi scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Una volta che i bignè saranno completamente freddi, riempiteli con la crema pasticcera usando una sac à poche o un cucchiaino. Spolverizzate la superficie dei bignè con dello zucchero a velo per completare la preparazione e gustateli!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…