Prova la mia ciambella all’arancia e nocciole, sofficissima e gustosa perfetta a colazione, se la divorano in 5 minuti.
Portiamo un po’ di novità a tavola, invece delle solite torte, proviamo a preparare questa ciambella all’arancia e nocciole, per renderla unica mi piace aggiungere all’impasto un po’ di carote grattugiate.
Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta, ricorda di tirare fuori dal frigo uova e burro almeno una mezz’ora prima della preparazione. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Ciambella alle nocciole e arancia per una colazione super gustosa, sparirà in un battibaleno
Un dolce morbido, profumato e irresistibile che ricorda un po’ di dolci dell’infanzia, ogni volta che lo preparo ricevo tantissimi complimenti. La ciambella si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
Ingredienti per 8 persone
3 uova
150 g di zucchero semolato
200 g di farina 00
50 g di farina di nocciole
180 g di carote
buccia grattugiata di 2 arance biologiche
succo di un’arancia
100 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
nocciole sgusciate q.b.
Procedimento del ciambellone alle nocciole e arancia
Per poter preparare questo ciambellone iniziamo a lavare le carote, peliamole e grattugiamole, teniamole in un ciotola. Laviamo le arance e ricaviamo le bucce, attenzione a quando grattugiamo rischiamo di rimuovere la parte bianca sottostante la buccia, che è amara.
In una ciotola ampia mettiamo lo zucchero e le uova e con l’aiuto delle fruste elettriche lavoriamo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo poi la farina 00, quella di nocciole, uniamo il burro a tocchetti e continuiamo a lavorare. Uniamo anche il succo d’arancia.
Leggi anche:Â Facciamo la torta caprese con le pere? Una combo super, solo la mia nonna ha queste idee strane
Leggi anche:Â Il mix che mi piace per preparare questa torta irresistibile, tipica autunnale la divoreranno a colazione, una fetta non basta
Aggiungiamo la buccia delle arance, le carote, il lievito per dolci e le nocciole tritate, solo quando l’impasto è pronto lo trasferiamo in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato. Lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, per una maggiore sicurezza possiamo fare la prova stecchino e solo così avremo conferma sulla cottura. Se non sai come fare, clicca qui!
Una volta sfornata la ciambella lasciamola raffreddare completamente e poi la togliamo dallo stampo e spolveriamo lo zucchero a velo prima di servire.
Buona Pausa o Colazione!