HomeNewsNocciole proprietà | i loro tanti benefici e gli effetti collaterali
News
Nocciole proprietà | i loro tanti benefici e gli effetti collaterali
Nocciole proprietà: questo tipo molto apprezzato di frutta secca comporta tanti vantaggi ma anche qualche controindicazione.
Le nocciole e loro proprietà benefiche. È risaputo che questo tipo di frutta secca, che piace proprio a tutti e che viene consumato nell’ultima parte dell’anno dopo essere raccolto a fine estate, possiede numerose qualità. Dal sapore fino alle sostanze nutrienti in esse contenute, le nocciole sono apprezzatissime e fanno bene. Il loro gusto è inimitabile e particolare. Esse si prestano ad essere addentate sia da sole – magari anche lievemente abbrustolite – che abbinate a sviariati dolci od anche primi e secondi piatti.
Inoltre al loro interno ci sono vitamine e sali minerali molto importanti per il corretto funzionamento di molti processi del nostro organismo. Indubbiamente le nocciole sono tra gli esponenti della frutta secca maggiormente apprezzate. Sono originarie dell’Europa e di alcune zone dell’Asia. Quelle piemontesi sono le più rinomate in Italia. E non a caso la Nutella, della quale le nocciole rappresentano una componente basilare, è nata proprio da quelle parti.
Nocciole proprietà: sono buone ma hanno tante calorie
Però le nocciole non hanno solo proprietà benefiche ma anche delle controindicazioni. Essendo caloriche, se ne dovrebbero mangiare non in quantità eccessive. La dose consigliata coincide con 30 grammi al massimo ogni giorno. Se mangiate nelle giuste quantità, le nocciole ci aiutano a regolarizzare il peso e la pressione del sangue. Ogni 100 grammi ci sono 655 calorie, 13 grammi di proteine, 64 di grassi e 6 di carboidrati. I grassi che contengono sono comunque buoni, mentre per quanto riguarda le vitamine spiccano la E e quelle del gruppo B. Come minerali ecco invece calcio, magnesio e potassio. Non mancano poi, in questo piccolo frutto, flavonodi, carotenoidi, fitosteroli e proantocianidine, oltre che fibre.
l loro consumo è inoltre da evitare in caso di diverticoli. Chi è allergico al nichel e sta seguendo una dieta disintossicante prima di consumarle dovrebbe chiedere un parere al proprio allergologo perché in quanto frutta secca contengono questo metallo.
Sono anti ossidanti
Favoriscono il metabolismo
Portano benefici al cuore
Attivano gli enzimi dei processi digestivi
Rinforzano le ossa ed i muscoli
Aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue
Controllano i trigliceridi
Fanno bene alla pelle
Migliorano i processi intestinali
Danno un senso di sazietà
Aiutano a controllare la pressione arteriosa
Abbassano il rischio diabete
Tengono il livello di zuccheri nel sangue costante
Alleviano la tensione dei muscoli
Sono un’ottima arma di prevenzione contro l’anemia
Sono ottime per coloro che risultano intolleranti al glutine
Fungono da integratore alimentare
Secondo alcuni studi, come per altri tipi di frutta secca, è emerso che possono ridurre il rischio di insorgenza di alcuni tumori
Dieta della frutta secca, meno 1 kg in una settimana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.