La ciliegia è uno dei frutti più buoni che arriva durante la stagione estiva ad allietare le nostre giornate, donando dolcezza nonostante il caldo… Ma sapevate che anche il nocciolo a delle proprietà curative.
Il ciclone africano se seriamente mettendo in difficoltà la nostra nazione, motivo per cui sono state diramate delle regole importantissime per sopravvivere alle altissime temperature come rimodulare la propria alimentazione inserire alimenti che ci possano aiutare a fronteggiare l’emergenza.
LEGGI ANCHE -> Caldo africano mette ko anche McDonald’s | La rivolta dei lavoratori
Uno dei consigli principali riguarda l’introduzione di un numero maggiore di frutta e verdura, le quali da sempre rappresentano l’alleato migliore per sopravvivere al caldo estivo dato che a loro interno contengono vitamine e sali minerali di cui il nostro corpo ha bisogno.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla ciliegia e persino il nocciolo gioca un ruolo importante da questo punto di vista.
A cosa fa bene la ciliegia?
Inserire le ciliegie all’interno della nostra alimentazione durante il periodo estivo è una mossa vincente per contrastare il caldo eccessivo di queste giornate afose. Infatti, è bene ricordare che facciamo riferimento ad un frutto che aiuta considerevolmente il nostro apparato circolatorio tenendo a bada anche livelli di colesterolo nel sangue.
La ciliegia è un integratore naturale, dato che al suo interno contiene acido folico e anche calcio, potassio insieme a magnesio e fosforo. Sostanze importanti che donano energia e che allo stesso tempo mi aiuteranno a contrastare i radicali liberi, tutto questo insieme all’azione positiva di flavonoidi. Altro dettaglio da non dimenticare riguarda la massiccia presenza di acido malico, nonché sostanza che attiva il nostro fegato e che ci aiuta a sintetizzare le migliori dei modi il cibo.
LEGGI ANCHE -> Carlotta Pergero insieme a quella super star | Lo scatto bomba fa il giro del web
Le proprietà nutrizionali del nocciolo della ciliegia
Ogni parte dell’accidente è importante anche il suo nocciolo, in particolar modo possiamo mettere in atto un antico rimedio della nonna e che prevede l’utilizzo proprio dei noccioli delle ciliegie.
Una volta degustare le nostre amatissimi ciliegie, quindi, dobbiamo mettere da parte noccioli che andremo poi a sterilizzare in un pentolino immersi nell’acqua fredda e lasciandoli riposare per 30 minuti successivamente sbollentiamo per 15 minuti. Successivamente riponiamo lì in forno caldo per circa 10 minuti e una volta raffreddati mettiamole all’interno della fodera di un vecchio cuscino… che potremmo utilizzare per contrastare il caldo e il freddo!
In azioni delle ciliegie sono in grado di trattenere per molto tempo sia il caldo che il freddo, motivo per cui questo cuscino ci aiuterà durante le sette giornate invernali e adesso con il forte caldo estivo donandoci una sensazione di sollievo.
LEGGI ANCHE -> MasterChef, il famoso giudici fa coming out: “Mio figlio autistico…”