Nei giorni scorsi è uscita fuori una notifica che riguarda degli snack con noci dal Brasile contaminate dalla Salmonella. La cosa riguarda anche l’Italia.
Da qualche giorno vige una allerta alimentare in merito alla presenza di noci dal Brasile contaminate da Salmonella. Ne ha parlato in maniera diffusa anche il RASFF, Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. Perché l’importazione delle stesse ha riguardato la bellezza di ben 30 Paesi in tutto il mondo. Tra i quali anche l’Italia, interessata da questa notifica di richiamo il giorno 25 agosto.
LEGGI ANCHE –> Richiami alimentari | notifiche a raffica su prodotti contaminati
Ad approfondire la questione è Food Safety News, che però specifica come i lotti di noci dal Brasile infettate dalla Salmonella siano in circolazione in mezzo mondo da almeno due settimane. In realtà poi le noci sono di provenienza boliviana. La situazione più compromessa dopo il consumo di questo alimento inserito in diversi tipi di cibo riguarda in particolar modo la Gran Bretagna. Si registrano circa 100 persone soggette ad intossicazione alimentare dopo un consumo diretto attribuibile a questo prodotto. Per quanto riguarda l’Italia, il richiamo ha riguardato le barrette Eat Natural.
LEGGI ANCHE –> Latte artificiale | spuntano gravi irregolarità per la salute dei neonati
Noci dal Brasile Salmonella, la lista dei Paesi interessati dal problema
L’azienda produttrice ha parlato di “bassa probabilità di contaminazione anche se ci siamo attivati per cercare di azzerare ogni tipo di problematica. Stiamo prendendo tutte le contromisure del caso ed il ritiro del nostro prodotto è avvenuto a scopo precauzionale. Per quanto riguarda i Paese che hanno importato le noci in questione dal Sud America, oltre all’Italia, sono i seguenti.
- Austria,
- Bahrein,
- Belgio,
- Cipro,
- Danimarca,
- Egitto,
- Finlandia,
- Francia,
- Germania,
- Gibilterra,
- Grecia,
- Hong Kong,
- Ungheria,
- Islanda,
- India,
- Iraq,
- Irlanda,
- Giordania,
- Lituania,
- Lussemburgo,
- Mali, Malta ,
- Olanda,
- Norvegia,
- Filippine,
- Qatar,
- Somalia,
- Sud Africa,
- Spagna,
- Svizzera,
- Regno Unito,
- Stati Uniti
LEGGI ANCHE –> Salmonella pollo | trovato carico dall’estero fortemente contaminato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.