Le noci dolci sono deliziosi pasticcini che somigliano esternamente alla omonima frutta secca, ma in realtà racchiudono una farcitura a sorpresa. Vengono realizzate con l’utilizzo di un’apposita piastra che, in pochi minuti, cuoce e conferisce la caratteristica forma. Vediamo insieme come realizzare l’impasto, con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: crema pan di stelle fatta in casa
Ingredienti
Un uovo medio-grande
50 g di zucchero
225 g di farina 00
125 g di burro morbido
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
Zucchero a velo q.b.
Farcitura a piacere q.b.
Realizzare questi simpatici dolcetti, è veramente semplicissimo, perchè l’impasto non richiede una lavorazione elaborata. Iniziate versando lo zucchero e l’uovo in una planetaria e mescolate.
Versate poi la farina mescolata precedentemente con il lievito e la vanillina, infine il burro morbido a pezzi. Impastate velocemente finchè si formi un panetto. Se necessario trasferite su un piano e lavorate brevemente per ottenere un composto omogeneo.
Mettete in frigorifero a riposare per una mezz’oretta. Dividete poi l’impasto in piccole porzioni da circa 5 grammi ciascuna e cuocetele nella piastra apposita. Seguite le istruzioni e ricavate i vostri mezzi gusci: staccateli delicatamente e proseguite fino a terminare.
Una volta raffreddate, farcitele come preferite: panna, creme spalmabili o marmellata, saranno sempre perfette. Chiudetele e cospargetele di zucchero a velo, poi servitele per la gioia di grandi e piccoli!
Potrebbe piacerti anche: nutella al pistacchio
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…