Il miglior semifreddo fatto in casa e buono come quello della pasticceria: se fai in questo modo nessuno ti può battere
Non è un dolce che prepariamo così abitualmente come una torta o una crostata, ma il semifreddo è veramente delizioso e anche più facile di quello che immaginiamo.
Tanta frutta secca, cioccolato, miele, uova e panna per un risultato da grandi maestri pasticceri.
Il miglior semifreddo per le feste, una preparazione in due fasi
Preparare questo delizioso semifreddo è anche un esercizio di pazienza perché deve avere il tempo di compattarsi bene in freezer. Dopo averlo mangiato, se avanza, può rimanere in frigo fino a 24 ore.
Ingredienti:
4 albumi grandi
200 ml panna liquida da montare
170 g cioccolato fondente al 70%
80 g miele
70 g zucchero semolato
Per il croccante
40 g nocciole tostate
110 g zucchero semolato
40 g mandorle pelate
40 g gherigli di noci
Preparazione: dolce di capodanno
Il primo passo per un semifreddo perfetto è preparare il croccante. In un tegame piccolo mettiamo tutto lo zucchero semolato e accendiamo a fiamma bassa per farlo sciogliere, senza aggiungere nessun liquido.
Appena lo zucchero si è sciolto, aggiungiamo tutta la frutta secca tritata grossolanamente con un coltello. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno o ancora meglio con una spatola in silicone e amalgamiamo bene tutto.
Ungiamo leggermente la base di un foglio di carta forno e lo appoggiamo sul piano di lavoro. Versiamo tutto il croccante, lo stendiamo bene e lo lasciamo raffreddare completamente. Solo a quel punto lo tagliamo a pezzetti con un coltello dalla lama lunga. Poi mettiamo da parte.
Apriamo le uova, separiamo gli albumi dai tuorli (con questi possiamo preparare una frittata) e cominciamo a montare gli albumi con una frusta elettrica a media velocità. Ci fermiamo soltanto quando sono a neve ben ferma.
Intanto in in pentolino facciamo sciogliere il miele con lo zucchero semolato. Fiamma bassa, fino a quando otteniamo uno sciroppo. Lo facciamo intiepidire e solo a quel punto lo uniamo a filo agli albumi montati. Mescoliamo con la spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Non friggo più le polpette, le preparo così si sciolgono in bocca, mangi e non ingrassi
Cosa mancare per completare la base del semifreddo? Aggiungiamo nel composto di albumi, miele e zucchero prima il croccante tritato e infine il cioccolato fondente tagliato a scaglie con il coltello. Per ultima anche la panna che abbiamo montato sempre a neve ferma. Mescoliamo con la spatola, sempre dal basso verso l’alto.
Versiamo tutto il composto in uno stampo da plumcake che abbiamo foderato con della pellicola alimentare. Lo livelliamo e lo lasciamo riposare in freezer per almeno 8 ore. La pellicola ci aiuterà per sformarlo bene: lo rovesciamo su un piatto per il servizio, eliminiamo la pellicola e possiamo affettare.