Noci pecan cannella e caffè, ecco i particolari ingredienti per cupcake da favola, il dessert particolare a cui è impossibile resistere.
Particolare è il giusto aggettivo per definire la ricetta incredibile di oggi, realizzeremo un dessert conosciutissimo in tutto il mondo, in una fantastica versione a cui è davvero impossibile dire di no, i Cupcake noci pecan cannella e caffè, un mix travolgente e particolare che dovete assolutamente provare.
Realizzarli è semplicissimo, l’impasto infatti si prepara in men che non si dica, gli ingredienti verranno mixati con l’utilizzo di un semplicissimo frullino e il profumo soprattutto in cottura è incredibile, verranno poi decorati con con un ciuffetto di crema chantilly e una spolverata di cannella, quindi molto graziosi anche da portare in tavola, insomma farete un figurone se l’occasione per realizzarli è ad esempio un evento speciale, compleanni, feste di famiglia o incontri con amici.
Dunque cosa aspettate? Preparate i vari ingredienti, in poco tempo saranno pronti da infornare e servire i tavola e lasceranno senza parole i vostri commensali per un dessert per niente scontato. Rimboccatevi le maniche quindi, allacciate il grembiule e iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per circa 15 cupcake
300 g di farina 00
360 g di burro
1 bustina di lievito in polvere per dolci
250 g di zucchero
6 uova
1/2 cucchiaino di cannella
60 ml di caffè zuccherato
50 g di noci pecan tritate
Per la crema chantilly
250 g di panna per dolci
40 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
cannella in polvere per la decorazione
60 g di noci pecan per decorare
Per realizzare questi deliziosi cupcake, iniziate col lavorare il burro a temperatura ambiente con un frullino, incorporate la cannella e lo zucchero, poi una per volta, aggiungete le uova e ottenuto un composto omogeneo incorporate il caffè preferibilmente zuccherato, ma potete scegliere anche di lasciarlo amaro, non caldo ad una temperatura tiepida.
Per finire incorporate la farina e il lievito setacciati, continuando col frullino a mescolare, formando un composto denso e cremoso. Con una spatola successivamente mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, integrate le noci pecan tritate, versate poi l’impasto in pirottini di carta posizionati all’interno degli stampi per cupcake o in pirottini in silicone, cuoceteli in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 25/ 30 minuti.
Intanto che i cupcake sono in cottura, dedicatevi alla crema, versando la panna fredda in una ciotola, con un frullino iniziate a montarla, poi incorporate la vaniglia e lo zucchero a velo, dovrete ottenere una consistenza compatta e densa. Pronti i cupcake, lasciateli raffreddare, decorateli poi con la crema, una spolverata di cannella e le noci pecan intere. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…