Nocino fatto in casa, la ricetta facilissima da fare, occorre del buon alcol un pochino di giorni di attesa e il liquore è fatto.
Il Nocino fatto in casa è facilissimo da fare una ricetta per tutti i veri intenditori di questo liquore e ammazza caffè fantastico a base di Noci.
Per prepararlo occorrono delle noci acerbe che come dice ogni nonna che ha tanto da insegnarci, devono essere raccolte proprio in questi giorni, tra la metà di Giugno e primi di Luglio.
Una volta preparato vi si conserva a lungo se ben sigillato, approfittatene per preparare qualche bottiglia da regalare agli amici più cari.
La prima cosa da fare è andare a raccogliere o procurarsi questi malli di noci acerbi.
Lavate e asciugate per bene un contenitore o barattolo abbastanza grande che sia con la chiusura ermetica, tagliate in quattro spicchi ogni mallo e metteteli nel barattolo.
Aggiungete la scorza del limone, la cannella i chiodi di garofano ed infine l’alcol, chiudete il tutto e agitate bene.
Giunti a questo momento posizionate il vostro nocino ancora da farsi esposto al sole per 40 giorni, ricordandovi di agitarlo di tanto in tanto.
Trascorsi i quaranta giorni filtrate il tutto con un colino fitto, a parte preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, una volta raffreddato, unitelo all’alcol preparato.
Versatelo in delle bottigliette ermetiche e il vostro liquore nocino è pronto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…