Nocino
Nocino Ricettasprint

Nocino è un liquore da preparare a casa con pochi ingredienti, è perfetto da servire dopo i pasti, magari con dolci e pasticcini.

E’ un liquore che di si prepara con i malli di noce freschi, si intendono ancora verdi e teneri, che vengono messi in infusione con alcol.

Vediamo come realizzare questa ricetta sprint!

 

Potrebbe interessarti anche: Liquore al cioccolato e arancia da gustare durante le festività natalizie

Ingredienti per 10 persone

  • 35 noci ancora con il mallo tenero
  • 800 grammi di zucchero
  • Mezza stecca di cannella
  • Mezzo limone (scorza)

Preparazione del nocino

Per preparare questo liquore insolito si inizia a lavare i malli di noce, poi li tagliate in quattro parti con un coltello molto ben affilato.

Nocino Ricettasprint

Trasferirli in un contenitore di vetro e aggiungete i chiodi di garofano, la cannella e la buccia del limone, fate attenzione a non mettere anche la parta bianca, perchè è troppo amara.

Nocino Ricettasprint

Coprire il tutto con l’alcol e per due mesi posizionare il vaso al sole, ogni tanto aprite e mescolate.

Dopo tale periodo di riposo, filtrate il preparato con una garza pulita, poi preparate lo sciroppo, facendo riscaldare l’acqua e lo zucchero in un pentolino, portate ad ebollizione e mescolate per qualche minuto.
Nocino Ricettasprint

Lasciatelo raffreddare per bene e lo utilizzate per diluire l’alcol.

Adesso imbottigliate il liquore ottenuto, trasferendolo in una o più bottiglie, preferibilmente di colore scure, poi le chiudete ermeticamente e le lasciate riposare in luogo fresco ed asciutto per circa 1 anno.

Nocino
Nocino Ricettasprint

 

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore baileys da preparare a casa | in modo facile e veloce

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.