I Nodi d’amore sono un formato di pasta favoloso che potrete realizzare in un paio di facili passaggi. Piacciono tantissimo a giovani e meno giovani e sono un piatto tipico nostrano.
I Nodi d’amore sono una pasta ripiena semplicemente irresistibile che potrete condire a proprio piacimento usando anche un semplice burro e salvia o dei sughi a proprio piacere. Ricordate che sono veramente ottimi anche in brodo. La tecnica per realizzare questi speciali tortellini è stata illustrata dallo chef Fanio Potenzano ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 22 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Nodi d’amore“.
Si tratta di un primo piatto veramente poliedrico con un ripieno semplicemente strepitoso. Essi vi faranno venire l’acquolina in bocca al solo vederli e al primo boccone ne rimarrete letteralmente conquistati. Non ci credete? Provate e vedrete!
Nodi d’amore ecco come si fanno
I Nodi d’amore sono un formato di pasta tipico nostrano che vi piaceranno sicuramente grazie al loro ripieno e alla loro forma simile a quella di un tortellino ma dentellata. Diciamo ch questi manicaretti hanno una sagoma simile ma non uguale a quella dei tortellini perché i nodi d’amore vengono realizzati piegando in maniera diversa la sfoglia di composto. Ma non fatevi ingannare dalle apparenze! Anche questi manicaretti, una volta appreso la giusta procedura per la loro preparazione, si preparano in pochissimi minuti.
La tecnica di preparazioni di questa pasta ripiena è stata illustrata dallo chef Fabio Potenzano durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzati in: pochi minuti
- Strumenti
- una macchina per trare la pasta
- una rondella dentellata
- le vostre mani
- uno spruzzino con acqua
- Ingredienti
- ripieno di carne già pronto
- impasto per pasta già riposato
Nodi d’amore, procedimento
Tirate la pasta e tagliate la sfoglia in quadrati usando una rondella dentellata e spruzzateli con dell’acqua usando un apposito spruzzino. Appoggiate su ogni sagoma di composto una pallina di farcitura, come mostrato nella foto sotto, e date forma ai nodi d’amore seguendo questa semplice tecnica.
Piegata su se stesso una sagoma quadrata farcita in mod da dara forma a un rettangolo come mostrato nella foto sotto. fate uscire l’aria e unite le due estremità del rettangolo come mostrato nella seconda foto di seguito. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti e procedete con la cottura dei nodini che potrà essere in brodo caldo oppure in una pentola d0’acqua bollente a seconda se li servirete in bordo o con un sugo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.