Tortina di ricotta e cioccolato dietetica: non accendi il forno e non sporchi niente, poi te la puoi mangiare quando vuoi, che vuoi di più!

Hai presente quella voglia irrefrenabile di un dolcetto sfizioso ma senza rimorsi? Ecco la soluzione che ti fa dimenticare il forno e lo sporco in cucina! Ti bastano 5 minuti e un pizzico di magia per creare una tortina leggera con ricotta e cioccolato che è semplicemente da urlo!

Tortina di ricotta e cioccolato dietetica in friggitrice ad aria
Tortina di ricotta e cioccolato dietetica in friggitrice ad aria

Questa golosa torta è senza zucchero, senza burro e la prepari come anticipato, senza accendere il forno. L’ideale quindi se hai voglia di coccolarti senza pensieri con un goloso dessert dietetico che racchiude morbidezza, gusto delicato e una dolcezza travolgente senza fare troppi sforzi. Fidati che ti sorprenderà come nessun’altra torta light assaggiata fino ad oggi.

Tortina di ricotta e cioccolato dietetica: con la friggitrice ad aria è pronta in un lampo!

Insomma, se sei come me e ami dolcetti veloci e sani, questa ricetta è quella che stavi cercando. Basta poco per prepararla, e una volta pronta non rimane che gustarsela, magari con una bella tazza di tè o caffè, fidati renderà meravigliosa ogni occasione. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in friggitrice ad aria preriscaldata a 170 gradi

Ingredienti per la tortina dietetica di ricotta e cioccolato

Stampo da 20 cm

750 g di ricotta
3 uova
80 g di cacao amaro in polvere
100 g di dolcificante a scelta
1 bustina di vanillina

Come si prepara la tortina cioccolato e ricotta dietetica in friggitrice ad aria

Inizia col versare in una ciotola capiente il cacao amaro e aggiungi la ricotta che dovrai mescolare per bene. Aggiungi anche le uova una alla volta e il dolcificante scelto mescolando tutto con un frullino o a mano, fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Se vuoi un extra di profumo, unisci anche la vanillina per un aroma dolce e invitante!

Leggi anche: I peperoni e le melanzane così le mangerai sempre, li preparo nella friggitrice ad aria un paio di puff di olio e sono pronti

Rivesti uno stampo da 20 cm con carta forno o spennellalo con un po’ di olio spray per evitare che il dolce si attacchi. Versa l’impasto ottenuto nello stampo, livellando la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio.

Leggi anche: Le frappe oramai le faccio solo in friggitrice ad aria: credimi, mai mangiate di più buone e non sporco nulla

Metti l’impasto nella friggitrice ad aria già preriscaldata a 170 gradi e lascia cuocere per circa 25-30 minuti, anche se il tempo può variare leggermente a seconda della tua friggitrice. Fai quindi la prova dello stuzzicadenti, infilalo al centro del dolce e se esce pulito è pronto. Una volta cotta, lascia raffreddare la tortina per qualche minuto prima di toglierla dallo stampo, così da lasciarla compattare. Servila poi in tavola con una spolverata di cacao amaro sopra per un tocco extra o il classico zucchero a velo, vedrai che successo. Buon appetito!