Il salame al cioccolato è un dolce classico delle feste, ma questa volta lo facciamo mandorlato e con pochissime calorie e… rullo di tamburi, non serve nemmeno accendere il forno.
Non rinunciare di certo a un buon dolce solo per le calorie, ma reinventati anche in cucina così da unire l’utile al dilettevole.
LEGGI ANCHE -> Da quando ho unito il succo del limone, ai semi di finocchio e al te verde, la mia pancia non è più gonfia!
La ricetta che sto per suggerirti è perfetta per un dolce pomeriggio con una merenda sfiziosa, ma con poche calorie. Inoltre, la prepari davvero in pochissimi minuti e senza mettere il tutto in forno. Ecco di seguito la ricetta, sono certa che la preparerai anche durante Natale.
Ricetta del salame al cioccolato mandorlato
Rendiamo la merenda perfetta anche in vista delle feste di Natale, è un dolce che puoi servire durante la merenda o che puoi portare come dono ad una serata insieme agli amici oltre che come dolce dopo cena. La ricetta del salame di cioccolato mandorlato, quindi, prevede solo i seguenti ingredienti:
250 grammi di biscotti,
150 grammi di cioccolato fondente da sciogliere,
80 grammi di mandorle,
100 grammi di zucchero,
due cucchiai di latte vegetale di mandorle.
LEGGI ANCHE -> Broccoli e patate da quando faccio questo sfornato non arriva mai intero in tavola, contiene solo 250 kcal
Prepariamo insieme il salame al cioccolato, senza il forno
Per realizzare questo dolce possiamo prendere i biscotti secchi, ma io amo usare quelli al cuore di panna che contengo quella piccola dose di dolce che non rende il nostro dolce più calorico. Riduciamo i biscotti in polvere, ma trattandosi di un salame io vi suggerisco di metterli dentro un sacchettino per alimenti e frantumiamoli magari con un mattarello… insomma, prendiamoli a “mazzatte”, verranno frantumati ma non in polverizzati.
Trasferiamo i biscotti in una ciotola e versiamo all’interno le mandorle tritate e il burro, amalgamate tutto insieme aiutandovi anche con il latte vegetale sempre alle mandorle. Nel frattempo, facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure in forno a microonde e versiamolo all’interno dell’impasto.
Quando avremmo ottenuto il nostro impasto adiamo a compattarlo per realizzare un salsicciotto che ricordi, appunto, il salame. Successivamente abbiamo due opzioni davanti a noi: possiamo ricoprilo con del cioccolato fuso o passarlo nello zucchero al velo, quasi a voler riprodurre quella classica buccia bianca che da sempre caratterizza il salume.
Una volta pronto, facciamolo riposare almeno due ore in frigo e sarà perfettamente pronto da servire durante la merenda o, appunto, come dolce dopo cena. Non dimentichiamo, però, che questo dolce andrà sempre e comunque conservato in frigo e può essere consumato anche nei giorni successivi.
Vi assicuro che sparirà subito dal vassoio e tutti ne vorranno fare subito il bis!
LEGGI ANCHE -> Da quando ho imparato a piegare i tovaglioli cosi, la mia tavola a Natale è elegante 3 metodi bellissimi